Ginnastica Vertebrale

CHE COS’È LA GINNASTICA VERTEBRALE

La Ginnastica Vertebrale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare, il miglioramento della postura e le capacità di controllo del corpo .

La Ginnastica vertebrale mira a potenziare la muscolatura paravertebrale per prevenire problematiche della colonna attraverso esercizi dinamici e statici che traggono origine dalla ginnastica posturale. Gli esercizi possono avere sia funzione di terapia sia di prevenzione ed hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

La pratica costante di esercizi di ginnastica vertebrale migliora lo stato di benessere del corpo in generale potendo costituire una modalità di lavoro sul corpo esclusiva o propedeutica rispetto ad altre attività sportive.

A CHI È UTILE

Utile a tutti coloro che soffrono di problematiche legate alla colonna vertebrale e ai dischi intersomatici: lombalgie, sciatalgie, protusioni del disco, dorsalgie, riduzione o eccessivo aumento delle curve fisiologiche della colonna, patologie discali, ecc.

COME SI SVOLGE

Prevede esercizi statici e dinamici e l’utilizzo di tecniche di stretching e di allentamento delle tensioni muscolari che favoriscono l’elasticità migliorando lo stato di salute dell’apparato muscolo scheletrico.

Particolare attenzione viene dedicata all’apparato respiratorio da praticare in sincronia con lo svolgimento dei diversi esercizi per favorire la concentrazione e ottimizzare i risultati attraverso il fisiologico processo di ossigenazione dei muscoli che ne deriva. Durante l’esecuzione dell’esercizio, che va fatta lentamente, l’attenzione viene stimolata in maniera da poter percepire ogni sensazione utile a prendere coscienza del movimento.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Ginnastica Vertebrale sono organizzati da ASD Studio Zara 19 per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

L’istruttore di Ginnastica Vertebrale è Clara Rosina.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Trattamento Shiatsu

CHE COS’E’ UN TRATTAMENTO SHIATSU

Lo shiatsu è un’antica disciplina olistica di origini giapponesi, alla cui base troviamo il riequilibrio energetico attraverso il ripristino del normale flusso di energia all’interno dei meridiani.

L’essere umano è percorso dai meridiani, canali energetici associati ad organi ed emozioni. Le alterazioni di questi flussi d’energia possono portare a disequilibri psico-fisici e disturbi dall’apparente causa non specifica.

La pratica millenaria dello Shiatsu, lavora sui blocchi energetici, per ritrovare un’armonia tra corpo e mente, utile per aumentare la consapevolezza di sè, il rilassamento ed il benessere.

COME SI SVOLGE

Dopo un breve colloquio con il cliente per meglio comprendere il suo stato ed i suoi bisogni, questo può accomodarsi sul tatami. Tradizionalmente, infatti, il massaggio Shiatsu deve essere eseguito sul classico tatami giapponese, direttamente a terra, in un ambiente tranquillo.

Per il trattamento Shiatsu non è necessaria la svestizione, in quanto può essere ricevuto anche indossando vestiti comodi, leggeri e che consentano libertà di movimento.

Il trattamento Shiatsu dura solitamente 60 minuti.

La tecnica del massaggio è caratterizzata da trazioni, stiramenti e pressioni dolci ma profonde, al fine di creare una piacevole sensazione di benessere.

A CHI E’ UTILE

Il trattamento Shiatsu lavora sui meridiani, canali energetici associati a organi differenti. Possono quindi essere trattati disturbi psicosomatici di vario tipo o problematiche posturali comuni al giorno d’oggi .

E’ utile per il trattamento di Stress, difficoltà nel riposo, dolori ai muscoli e alle articolazioni, stati depressivi non patologici, disturbi gastrointestinali, mal di testa, dolori mestruali, problematiche posturali.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per i Trattamenti Shiatsu è Alessandra Benelli, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con gli Operatori.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con i Professionisti inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Yin Yoga

vinyasa

CHE COS’È LO YIN YOGA

Lo Yin Yoga nasce solo recentemente ma porta con sè un bagaglio di conoscenze e benefici infiniti.

Il ritmo è lento e fluido, mirato ad agire in profondità sulla mente e sul corpo. A differenza degli stili “Yang”, come l’Iyengar e l’Ashtanga, dinamici e focalizzati sulla stimolazione muscolare, questa tipologia ha come fulcro di lavoro i tessuti connettivi.

Lo Yin Yoga mira a sollecitare ed equilibrare il libero fluire del Prana fra i chakra del corpo, per sanare i meridiani e gli organi, calmando al contempo gli stati d’animo e regalando uno stato di benessere e quiete.

Il corpo viene rispettato in ogni suo aspetto durante la pratica e portandolo a scaricare blocchi profondi per poter entrare così in uno stato di quiete e di ascolto interiore che si avvicinano moltissimo ad una meditazione. Questo stato di meditazione indotto dalle asana consente di entrare in sintonia con ogni movimento interiore: il respiro, la mente e il cuore si muovono all’unisono lasciando emergere l’autentico Io, liberato da archetipi e influenze esterne e si entra in contatto con la nostra essenza profonda.

A CHI È UTILE

Lo yoga è per tutti?

I benefici psicofisici di questo stile lo rendono una pratica ideale a tutti coloro che desiderino raggiungere uno stato di calma interiore, unitamente ad elasticità e salute fisica.

Lo yoga è quindi indicato a tutti.

E’ principalmente una pratica spirituale, ma a trarne beneficio sarà anche il corpo.

Per fare yoga non è necessario essere flessibili o magri, si può essere molto giovani o senior, uomo o donna..

Ognuno può iniziare quando vuole e percorrere la sua strada verso il proprio benessere senza giudizio.

COME SI SVOLGE

In media ogni posizione viene mantenuta dai 3 ai 5 minuti, tuttavia, per i principianti l’obiettivo iniziale sono 60 secondi.

Lo Yin Yoga, per le sue qualità rigeneranti, risulta particolarmente indicato prima di coricarsi, durante i cambi di stagione e nei periodi particolarmente stressanti. Praticabile anche a freddo. con i muscoli a riposo, in quanto questo mette in condizione di lavorare al meglio si tessuti connettivi e agire efficacemente sulle capsule articolari.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Yin Yoga sono organizzati dall’ASD Studio Zara 19 per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

L’istruttore di Yin Yoga è Daiana Comendale.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Massaggio olistico linfodrenante

massaggio

CHE COS’E’ IL MASSAGGIO OLISTICO LINFODRENANTE

Il massaggio olistico linfodrenante e’ una particolare tecnica di massaggio che permette il drenaggio linfatico dai tessuti.

Il massaggio linfodrenante nasce come tecnica post chirurgica e trova nel danese Emil Vodder uno degli esponenti principali del suo sviluppo ed applicazione. Nel 1936 Vodder insieme alla moglie presenterà la sua tecnica denominata “Drenaggio Linfatico Vodder” a Parigi. Il metodo Vodder ovviamente non è l’unico metodo di linfodrenaggio manuale, ma esistono altre metodiche il cui denominatore comune è la fisiologia dei sistemi linfatico e venoso che detta regole precise a cui la tecnica deve sottostare affinchè possa risultare efficace.

COME SI SVOLGE

La tecnica del massaggio linfodrenante e’ costituita da una serie di precise manualità applicate sul corpo del paziente che, modificando la pressione dei tessuti, permette alla linfa una migliore circolazione.

I movimenti lenti e ritmati, inoltre, hanno un effetto sedativo e rilassante favorendo un sonno fisiologico ai soggetti stressati o particolarmente affaticati.

L’azione antalgica e rilassante è particolarmente utile sulle contratture muscolari, sugli strappi o sulle distorsioni, cui associa anche un effetto antiedematoso.

A CHI È UTILE

Il massaggio linfodrenante è utile in tutte quelle zone del corpo che presentano una riduzione della circolazione linfatica e stagnazione di liquidi, migliorando la circolazione venosa e linfatica riducendo i gonfiori e gli inestetismi della pelle (cicatrici e ritenzione idrica).

Essendo un massaggio molto delicato è anche indicato a partire dal quarto mese di gravidanza in poi, soprattutto per alleggerire gli arti inferiori dalla sensazione di gonfiore.

Questo tipo di trattamento, inoltre, ha un effetto benefico sulla microcircolazione, aiuta il metabolismo a funzionare in modo corretto, distende la pelle, stimola e riattiva il sistema immunitario.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per il massaggio olistico linfodrenante è Francesca Marrè Brunenghi, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con gli Operatori.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con i Professionisti inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Riflessologia plantare

riflessologia-plantare

CHE COS’E’ LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è una tecnica olistica di stimolazione di punti riflessi del piede corrispondenti ad organi, visceri e parti del corpo distali, che lavora a livello fisico ed emotivo riportando armonia all’individuo.

L’utilizzo di stimolazione di punti riflessi al fine di riportare un equilibrio psico-fisico dell’essere umano è antichissima ed esistente in quasi tutte le culture antiche. Nella Cina antica i “ medici scalzi” curavano attraverso la stimolazione di punti riflessi del corpo spesso distali dall’organo o dal viscere ammalato. Il primo a tracciare una mappa del corpo umano reflesso sul piede, fu il dott. Fitzgerald nel 1910. Anni di studio lo portarono a capire i benefici effetti della stimolazione reflessa, utilizzò molto questa tecnica nell’analgesia e nel dolore post operatorio. Con l’aiuto del dott. Bowers approfondirono l’argomento facendo nascere la “ terapia zonale”, nacque così la prima mappa del corpo umano attraversata da 10 linee verticali provenienti dalle dita delle mani e dei piedi in direzione del capo.

Nel piede troviamo l’impronta ancestrale del nostro corpo, con il trascorrere del tempo tutte le modifiche subite dalla nostra mente e di conseguenza dal corpo, si manifestano a livello del piede.

A CHI È UTILE

La riflessologia plantare tende al miglioramento in tre ambiti: congestione, infiammazione e tensione. L’obiettivo è quello di eliminare gradualmente, durante le sedute, queste condizioni spesso interconnesse, riuscendo a ripristinare l’equilibrio del corpo.  La riflessologia plantare evita di trattare donne in gravidanza. L’obiettivo è quello di facilitare l’organismo a ricercare uno stato di equilibrio ottimale, stimolando canali energetici e milioni di terminazioni nervose presenti nel piede, per questo, è un ottimo aiuto per:

  • recuperare l’armonia psico-fisica dell’organismo
  • rilassare e riequilibrare il sistema nervoso
  • eliminare le tossine, migliorando lo stato della pelle e del tono muscolare
  • migliorare la circolazione e l’ossigenazione sanguigna, favorendo una migliore respirazione
  • stimolare le difese immunitarie dell’organismo
  • migliorare dolori articolari
  • migliorare disturbi digestivi, disturbi mestruali, disturbi dell’umore, stress, astenia, insonnia, emicrania, allergie
  • migliorare il sistema linfatico

COME SI SVOLGE

Attraverso la stimolazione reflessa del piede si riporta il corpo all’armonia, è un trattamento di 60 minuti dove si lavorano in modo riflesso organi e visceri attraverso due leggi importanti della medicina cinese ( legge di generazione e legge di controllo).

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per la Riflessologia plantare è Laura Poli che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con gli Operatori.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con i Professionisti inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Craniosacrale mamme e neonati

cranio-sacrale-mamme-e-bambini

CHE COS’E’ IL BILANCIAMENTO CRANIOSACRALE MAMME E NEONATI

Durante la gravidanza sia la madre che il bambino attraversano un processo di grandi trasformazioni in tempi relativamente brevi che possono portare affaticamento e dolori dal punto di vista fisico e stress sul piano psicologico.

In seguito nel parto sono sottoposti a uno sforzo estremo, che genera forti e rapidi cambiamenti nel corpo a livello strutturale (muscoli e scheletro), viscerale e biochimico.

Attraverso il bilanciamento craniosacrale è possibile aiutare nella donna un processo di riequilibrio delle ossa del bacino, degli organi interni e del diaframma pelvico, mentre nel bambino si può facilitare un corretto posizionamento delle ossa del cranio e delle vertebre. Inoltre, per entrambi, una regolarizzazione della pulsazione craniosacrale, data dal liquor, in cui sono immersi cervello e midollo spinale, aiuta anche un riequilibrio a livello biochimico e nervoso.

Infine, un trattamento di bilanciamento craniosacrale induce un profondo rilassamento, condizione necessaria per la rigenerazione di ogni parte del corpo e per il recupero delle proprie energie.

COME SI SVOLGE

Il modo di operare della tecnica craniosacrale, mamme e neonati è attraverso manovre delicate e non invasive.

Prendendo in considerazione i livelli muscolo-scheletrico, viscerale, fasciale (tessuto connettivo), nervoso, energetico ed eventualmente psicologico-emotivo, è da considerare che nel processo di riequilibrio può avvenire anche la liberazione di qualche blocco emotivo associato a uno fisico o energetico. (Per fare un esempio: la compressione dell’ultima vertebra lombare sull’osso sacro provoca depressione.)

La durata normalmente è di un’ora.

CHI, DOVE E QUANDO

Il nostro referente per il Bilanciamento craniosacrale mamma e neonati è Alberto Pellegrino, terapista craniosacrale e Counselor a indirizzo Voice Dialogue, che opera presso Studio Zara 19 come libero professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Ginnastica in gravidanza

ginnastica-in-gravidanza

CHE COSA È

La ginnastica in gravidanza è una ginnastica dolce ed un percorso dedicato a tutte le Mamme in gravidanza al primo figlio e non solo, che voglio muoversi, divertirsi, danzare, rimanere in forma, prepararsi al parto e vivere consapevolmente e serenamente la propria gravidanza.

È stato dimostrato che il movimento in gravidanza è sicuro e promuove salute e benessere. Infatti i benefici della ginnastica in gravidanza sono moltissimi: favorisce il rinforzo della muscolatura, migliora la circolazione sanguigna e la pressione arteriosa, riduce lo stress, le paure, l’ansia e l’insonnia, aumenta il rilassamento, il benessere psico-fisico della futura mamma e la aiuta nella preparazione consapevole al travaglio ed al parto. Inoltre, non verrà dimenticato l’allenamento ed il rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico, importantissima soprattutto durante la gravidanza, il travaglio ed il parto. La ginnastica in gravidanza offre metodi per affrontare al meglio il travaglio ed il parto, aiuta a rilassarsi, allontana lo stress, le paure ed i dubbi ed favorisce l’immaginazione del bambino e del momento tanto atteso della sua nascita. Le future mamme avranno modo di condividere questa esperienza con altre mamme e confrontarsi riguardo dubbi e domande. Inoltre, avranno modo di provare le posizioni che potranno adottare in travaglio e durante il parto, di conoscere le tecniche per allontanare il dolore e di scoprire alcuni metodi di rilassamento. L’attività verrà coordinata dalle Ostetriche, che le sosterranno in tutto il percorso.

A CHI È UTILE

La ginnastica in gravidanza è rivolta a tutte le donne in attesa, dal II mese di gestazione fino al termine. Inoltre è rivolto alle donne che aspettano il primo figlio e non solo.

COME SI SVOLGE

Il corso si articola in incontri, a cadenza settimanale, il mercoledì dalle 11 alle 12. Si consigliano abiti comodi.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Ginnastica in gravidanza sono organizzati da Spazian-Do ASD per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria di Spazian-Do ASD.

Insegnante di Spazian-Do ASD per la ginnastica in gravidanza è la Dott.ssa Ortensia Buscaino.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Massaggi e trattamenti ayurvedici

massaggio-ayurvedico

CHE COSA SONO I MASSAGGI E TRATTAMENTI AYURVEDICI

I massaggi e trattamenti ayurvedici sono trattamenti olistici, basati su tecniche e teorie di tradizione indiana, di riequilibrio energetico e sensoriale, volti alla promozione di un atteggiamento e di uno stile di vita adatto alla propria costituzione individuale, al recupero e al mantenimento della vitalità e del benessere psicofisico.

In Italia sono disciplinati ai sensi della legge 4/2013.

In sanscrito Ayu significa ‘vita’ e Veda ‘conoscenza’. L’Ayurveda può essere definita come una scienza, una filosofia ed un’arte della vita, così come lo è lo Yoga, che potrebbe essere considerato un suo sottoinsieme.
Entrambi affondano le proprie radici nel mondo vedico e si sviluppano nel corso dei secoli attraverso l’ascolto e l’osservazione della vita nel suo divenire, nella sua completezza.
L’Ayurveda concepisce la salute e il benessere come un equilibrio che include non solo il buon funzionamento dei vari sistemi ed organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto di felice convivenza con tutte le creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, con il clima e la cultura in cui viviamo, con i propri ideali, con le abitudini e con la verità: comprensione e conoscenza di sé, accettazione, compensazione e integrazione delle proprie inclinazioni sono la miglior prevenzione del disequilibrio che porta alla malattia.

TRATTAMENTI AYURVEDICI RIEQUILIBRANTI

 

TRATTAMENTI COMPLETI

SARVANGA ABHYANGA – durata 60’ o 90’
Trattamento completo di tutto il corpo con oli ed essenze, secondo il metodo Ajit Sarkar. Allevia le tensioni, pacifica il corpo e la mente, riduce stress, rigidità articolari e muscolari, aumenta forza e flessibilità. Nutre la pelle donandole tono e luminosità.

TRATTAMENTI PARZIALI

MUKHABHYANGA – durata 40’
Trattamento per il viso. Allevia stanchezza, insonnia e tensione. Dona tono e luminosità alla pelle, purificandola ed ossigenandola, attenuando le rughe. Nutre gli organi di senso e i nervi.

PADABHYANGA – durata 40’
Trattamento per gambe e piedi calmante e defatigante ad azione riflessa e diffusa su tutto il corpo.

HASTABHYANGA – durata 40’
Trattamento per braccia e mani rilassante e defatigante ad azione riflessa e diffusa su tutto il corpo.

TANDABHYANGA – durata 40’
Trattamento per il dorso capace di rinforzare tutto il corpo. Riduce affaticamento e tensione, stimola i tessuti e facilita la circolazione dell’energia lungo la colonna vertebrale.

GRIVABHYANGA – durata 40’
Trattamento per testa, zona cervicale e spalle. Dona sollievo alle contratture e agli stati di affaticamento fisico e mentale, educando al miglioramento della postura. Libera la circolazione dell’energia fra cranio e spina dorsale, innalzando le difese immunitarie.

TRATTAMENTI SPECIALI PER LA GRAVIDANZA
Durante la gravidanza tutti i trattamenti possono essere effettuati con semplici aggiustamenti, come l’uso di una sedia o del pavimento come supporto al posto del lettino. Maggiore attenzione è posta al defaticamento della zona lombare, al nutrimento della pelle per stimolarne l’elasticità (particolarmente su fianchi e seno), sul drenaggio dei liquidi e la riattivazione della circolazione.

MASSAGGIO SHANTALA DEL NEONATO E MASSAGGIO DEL BAMBINO
Trattamenti secondo Ayurveda, dedicati ai più piccoli.

A CHI SONO UTILI

A tutti.
In India, il trattamento del corpo con diversi tipi di oli ed essenze, è una pratica igienica che comincia alla nascita e continua durante tutta la vita. I massaggi e trattamenti ayurvedici permettono di mantenere la salute, l’equilibrio armonioso degli elementi che si trovano nell’uomo e costituiscono tutti gli aspetti della sua personalità: fisica, emozionale, mentale, psichica e spirituale.

I massaggi e trattamenti ayurvedici contribuiscono ad eliminare le tensioni muscolari, viscerali, ossee e nervose, i gas in eccesso e le tossine accumulate, a migliorare la qualità della pelle, innalzare le difese immunitarie e procurare rilassamento e benessere. Aumenta inoltre la vitalità del corpo stimolando le funzionalità del sistema circolatorio, respiratorio, digestivo e linfatico.
E’ preferibile tuttavia evitare di ricevere trattamenti a stomaco pieno; in caso di stati infiammatori o febbre; durante il periodo mestruale; in presenza di particolari patologie, di cui è sempre buona prassi informare l’operatore.

COME SI SVOLGONO

Per il primo incontro è consigliabile concedersi un paio d’ore. Cominciamo con un colloquio per individuare la costituzione di base della persona ed i suoi eventuali squilibri temporanei o cronici. E’ consigliabile poi eseguire un primo trattamento completo di 90’. Al termine del primo incontro valutiamo insieme se e come proseguire il percorso.
I trattamenti successivi al primo possono essere completi o parziali, in funzione delle esigenze.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per i Massaggi e i trattamenti ayurvedici è Daria Mascotto, Dottoressa in scienze Etno-antropologiche, Operatrice Ayurvedica e Olistica, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

COUNSELING A INDIRIZZO ROGERSIANO

counseling

COUNSELING, CHE COS’E’

Il Counseling è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalle Legge 4 del 14 gennaio 2013.

Con questo termine si indica un’attività che ha lo scopo di orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona (il Cliente) affichè quest’ultimo abbia la possibilità di esplorare i propri schemi di pensiero e di azione, aumentando così il livello di consapevolezza di sè. Attraverso la riscoperta e il riconoscimento delle proprie risorse individuali il Cliente sviluppa la capacità di risoluzione di situazioni problematiche delle sua vita ed è in grado di raggiungere uno stato di maggior benessere emotivo.

Il Counselor ha il compito di “favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del Cliente […]. Il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al Cliente: il Counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso” Rollo May

COME SI SVOLGE

Un percorso di Counseling ha una durata massima (per legge) di 10 incontri in riferimento ad una determinata tematica/problematica. Durante il primo incontro il Counselor e il Cliente definiscono insieme un accordo in merito alla durata e alle modalità di incontro che caratterizzeranno il percorso di Counseling da compire insieme. In questo stesso primo incontro è importante che il Cliente valuti se sente di poter instaurare una relazione che si basi sulla fiducia con il Couselor, essendo questa l’essenza della relazione di Counseling.

La conclusione del rapporto può avvenire anche anticipatamente rispetto a quanto concordato nel primo incontro in qualunque momento (con una settimana di anticipo per concordare un incontro finale) su iniziativa del Counselor e/o del Cliente. Portato a termine il percorso sarà possibile strutturarne uno successivo, su una diversa problematica, dopo almeno un mese dalla conclusione del precedente.

La professione del Counselor, regolamentata dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), prevede uno specifico codice etico nel quale è previsto che gli incontri che costituiscono la prestazione di Counseling siano caratterizzata dal segreto professionale.

A CHI E’ UTILE

Il Counseling è utile a tutte quelle persone che si trovino nella contingenza di affrontare situazioni problematiche caratterizzate da un notevole impatto emotivo.

Alcuni esempi:

  • Adolescenti nel loro delicato percorso di sviluppo individuale e valoriale
  • Studenti universitari che vivano difficoltà legate alla gestione dei propri percorsi formativi
  • Genitori che si trovino ad affrontare problematiche legate al rapporto con i figli
  • Gestanti, neo-mamme e neo-papà alle prese con la nuova dimensione della genitorialità
  • Coppie in difficoltà
  • Persone che vivano difficoltà legate allo stress correlato all’ambito lavorativo
  • Persone che si trovino ad affrontare situazioni traumatiche quali: separazioni, lutti, malattie, perdita del lavoro..
  • Anziani che vivono i disagi legati a questa fase delicata della vita.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per il Counseling a indirizzo rogersiano è la Dott.ssa Daniela Capurro, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libero professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Naturopatia

CHE COS’E’

La Naturopatia è una multidisciplina, che si fonda su l’integrazione di molteplici metodologie e tecniche naturali e non invasive per il mantenimento e la promozione della salute e del benessere individuale.

Quando si parla di Naturopatia, non si parla di diagnosi, cura, malattia, che restano di competenza della medicina ufficiale e allopatica, ma di una guida lungo un percorso personale che consenta di individuare e realizzare il compito che la vita affida a ciascuno di noi, permettendoci così di raggiungere quello stato di benessere cui tutti aspiriamo. Ecco perché la Naturopatia non si pone come alternativa alla medicina, ma come alleata della medicina ufficiale. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce salute non solo come l’assenza di malattia, ma come uno stato di benessere psicofisico che risulta un elemento chiave per vivere più felici, allegri e sani.

La Naturopatia valuta infatti l’energia vitale del soggetto e lo aiuta a conservarla o a recuperarla in caso di squilibri e disfunzioni, utilizzando in maniera integrata differenti discipline e tecniche naturali. Partendo da quel nucleo sano, comunque sempre esistente in ogni essere vivente, rafforzandolo e stimolandolo. L’attività del Naturopata aiuta a riconciliarsi con le leggi della Natura allo scopo di creare condizioni di benessere e favorire una migliore qualità della Vita in tutti i suoi livelli: Personale, Sociale e Ambientale. La Naturopatia aiuta a sintonizzarsi con l’andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto sano e corretto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente nel quale si vive attraverso la relazione con il cibo, con il sonno, con lo stress, con il lavoro, con la famiglia, con le emozioni e con il proprio corpo.

A CHI E’ UTILE

Una disciplina volta a stimolare le funzioni e la vitalità dell’organismo, rafforzandolo in maniera dolce, naturale e non invasiva, in grado di risvegliare la capacità di auto guarigione innata e insita in ogni individuo.

Il corpo ha la capacità di curarsi da sé, e se non gli complichiamo il lavoro con stili di vita sbagliati: errata alimentazione, scarso movimento, stress eccessivo, ritmi innaturali, emozioni represse. Il Naturopata è quindi quella figura professionale che può aiutare l’organismo a mantenere questa capacità di autocura e a stimolarla quando è necessario e soprattutto prevenirla.

COME SI SVOLGE

Il raggiungimento di questi obiettivi si ottiene in maniera integrata e sinergica, utilizzando diverse discipline e metodiche esclusivamente naturali (Fiori di Bach o altri rimedi floreali, Integratori Nutrizionali, Fitoterapia, Aromaterapia, Tecniche Energetiche, Riflessologia Plantare, Tecniche di Rilassamento e Meditazione, Massaggi).

Ogni persona ha il proprio percorso per raggiungere uno stato di benessere, ma avrà sempre un punto in comune con gli altri e cioè che siamo un insieme unico e irripetibile di Corpo – Mente – Spirito, quindi un sintomo, uno squilibrio, una sofferenza in uno qualunque di questi sistemi, pur potendosi manifestare solo ad uno di questi, in realtà li coinvolge tutti, dal momento che i tre sistemi sono solo manifestazioni differenti della stessa fonte.

In questo modo, a qualunque livello si decida di agire (sia esso il Corpo, la Mente o lo Spirito), si andrà ad agire in realtà su tutti e tre i sistemi, con un unico obiettivo: il benessere personale.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per la Naturopatia è Laura Poli che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con gli Operatori.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con i Professionisti, inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.