CHE COS’E’
La Naturopatia è una multidisciplina, che si fonda su l’integrazione di molteplici metodologie e tecniche naturali e non invasive per il mantenimento e la promozione della salute e del benessere individuale.
Quando si parla di Naturopatia, non si parla di diagnosi, cura, malattia, che restano di competenza della medicina ufficiale e allopatica, ma di una guida lungo un percorso personale che consenta di individuare e realizzare il compito che la vita affida a ciascuno di noi, permettendoci così di raggiungere quello stato di benessere cui tutti aspiriamo. Ecco perché la Naturopatia non si pone come alternativa alla medicina, ma come alleata della medicina ufficiale. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce salute non solo come l’assenza di malattia, ma come uno stato di benessere psicofisico che risulta un elemento chiave per vivere più felici, allegri e sani.
La Naturopatia valuta infatti l’energia vitale del soggetto e lo aiuta a conservarla o a recuperarla in caso di squilibri e disfunzioni, utilizzando in maniera integrata differenti discipline e tecniche naturali. Partendo da quel nucleo sano, comunque sempre esistente in ogni essere vivente, rafforzandolo e stimolandolo. L’attività del Naturopata aiuta a riconciliarsi con le leggi della Natura allo scopo di creare condizioni di benessere e favorire una migliore qualità della Vita in tutti i suoi livelli: Personale, Sociale e Ambientale. La Naturopatia aiuta a sintonizzarsi con l’andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto sano e corretto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente nel quale si vive attraverso la relazione con il cibo, con il sonno, con lo stress, con il lavoro, con la famiglia, con le emozioni e con il proprio corpo.