
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Barbara Borello
Mi chiamo Barbara Borello. Dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Architettura a Genova nel 2004, nel 2006 mi avvicino allo studio e all’applicazione della Medicina dell’Habitat presso la Scuola di Naturopatia di Genova e al Master biennale in Teoria e Pratica del Feng Shui a Milano e Bologna organizzato da Creative Feng Shui – centro di ricerca e formazione professionale nel Feng Shui scientifico-intuitivo leader in Italia.
Diplomata in Chue Style Feng Shui, mi specializzo nel verde terapeutico partecipando ai corsi sui Giardini bioenergetici secondo le teorie radiestetiche del dott. Walter Kunnen applicate dal dott. Marco Nieri allo studio delle piante e dei giardini.
Nella visione dell’architettura come pratica creativa e multidisciplinare nel 2007 mi sono inoltre specializzata in disegno e stampa di tessuti per l’arredamento e la moda presso l’Atelier Lucia Palmas di Genova. Mi occupo inoltre di decorazione di interni, della realizzazione di mobili personalizzati, lampade artistiche e gioielli in pietre dure utilizzando le proprietà terapeutiche dei cristalli. Il fascino delle diverse culture mi ha portato fra il 2006 e il 2009 a visitare diversi Paesi fra cui il Giappone, la Corea, gli Stati Uniti e il Brasile.
Qualifica: Architetto Feng Shui
Attività: Architettura Feng Shui e Progetto casa naturale
Sito personale: www.babo-design.it
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Daria Mascotto
Mi chiamo Daria Mascotto, ma l’India mi ha donato un altro nome: Dāmini, Lampo. Forse perché per me l’India fu una folgorazione, dalla prima volta che poggiai il piede sulla sua terra, all’età di sei anni. Ci sono tornata. Diverse volte.
Sono nata a Milano, ho avuto la fortuna di viaggiare, di cantare, studiare musica e danza fin da bambina. Crescendo, ho avuto la fantasia di non smettere.
Affascinata dalle culture umane e dalle modalità con cui saperi, valori, tecniche e tradizioni vengono negoziate, condivise, trasmesse e rielaborate, mi sono formata come antropologa e pedagoga, approfondendo prima il tema delle identità e delle pratiche alimentari e poi quello dell’ascolto e dell’espressività corporea.
Qualifica: Dottoressa in scienze Etno-antropologiche, Operatrice Ayurvedica e danzeducatrice®
Attività: Massaggi e Trattamenti Ayurvedici, Hatha Yoga, Yoga gestanti
Sito Personale: https://www.dariamascotto.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ascoltomovimentoespressione
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/ascoltomovimentoe/


ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE
di Francesca Marrè Brunenghi
Mi chiamo Francesca Marrè Brunenghi sono nata nel giugno del 1975 a Recco, nel cui entroterra tutt’ora risiedo. Il mondo del massaggio mi ha sempre affascinata, è una passione che mi ha accompagnata per tutta la mia vita e che, a fasi alterne, si è presentata e ri-presentata, senza mai lasciarmi del tutto. La mia formazione scolastica mi ha portata alla scelta di un ambito lavorativo che, seppure in modo diverso da quello attuale, mi permettesse di aiutare le persone nel raggiungimento del loro benessere; laureata in Scienze dell’Educazione nel 2000, ho lavorato per anni nel campo educativo extra-scolastico, occupandomi nello specifico di bambini della fascia 6/15 anni e, successivamente, di adolescenti che approdavano alla formazione professionale, avvicinando così diverse tipologie di situazioni e di necessità in cui potevo esprimere il mio aiuto tramite la mia professione. Ad un certo punto della mia vita, ho capito che era giunto il momento di provare a far diventare quello che era una passione il mio lavoro e finalmente, ad ottobre del 2013, ho trovato il corso serio e professionale che cercavo. Approfondisci…
Qualifica: Operatrice del benessere
Attività: Massaggio connettivale, linfodrenante, muscolare, decontratturante e rilassante
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/massaggioolisticofrancesca
ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE di Laura Poli
Mi chiamo Laura Poli, sono nata nel 1967 a Genova dove tuttora risiedo.
Fin da piccola ho avuto una predisposizione nell’aiutare gli altri. Questa mia attitudine mi ha portata a intraprendere il percorso triennale per diventare Infermiera Pediatrica (all’epoca in cui mi sono diplomata si chiamavano Vigilatrici d’infanzia) presso l’Istituto Giannina Gaslini dove nel 1987 mi sono diplomata.
Nello stesso anno, ho iniziato a lavorare all’Istituto Giannina Gaslini, con la finestra di un anno dal 1989/90 che mi ha portato a fare esperienza di un anno nel reparto Nido e Sala Parto dell’Ospedale Evangelico Internazionale, sempre sito in Genova. Per anni ho frequentato corsi di aggiornamento infermieristico.
Dopo molti anni di assistenza ho sentito la necessità di espandere le mie conoscenze ed esperienze per migliorare me stessa e di conseguenza poter aiutare gli altri non solo con la mia qualifica infermieristica ma con tecniche bio naturali,che portano al raggiungimento di uno stato di benessere più ampio.
Decido così di frequentare la scuola di Naturopatia Emergere sita a Lavagna dove ho conseguito il diploma di naturopata. Durante il triennio le materie che si studiano sono tante e spesso differenti da scuola a scuola; col tempo ci si rende conto quali discipline sono a noi più affini specializzandosi, senza escludere comunque le altre.
La mia preferenza è la Riflessologia Plantare, il Massaggio Olistico, l’Aromaterapia e soprattutto l’uso degli Oli Essenziali nella quotidianità, in gravidanza e nel trattamento dei bambini. Gli Oli essenziali inoltre possono essere parte integrante delle sedute di massaggio e riflessologia: argomento che è stato il fulcro della mia tesi.
Ho partecipato a diversi corsi di aggiornamento, e sicuramente ce ne saranno molti altri, perché comunque è importantissimo tenersi aggiornati.
Nel 2015 e nel 2018 conseguito gli attestati di Reiki di 1° e 2° livello.
Nel 2018/19 sono stata docente del corso “Mi prendo cura” svoltosi all’Istituto Giannina Gaslini esclusivamente per il personale interno, in quanto si è riscontrata, proprio nell’ambito del personale sanitario, la grande necessità di dedicarsi un po’ di più alla nostra persona per raggiungere quello stato di benessere che ci permette di vivere meglio con noi stessi e di conseguenza con le persone che ci stanno intorno.
Collaboro da febbraio 2020 con Studio Zara 19 e spero in una lunga frequentazione.
- Laura Poli – Naturopata
- Laura Poli – Naturopata
- Laura Poli – Naturopata
- Laura Poli – Naturopata
- Laura Poli – Naturopata
- Laura Poli – Naturopata
Qualifica: Infermiera pediatrica, Naturopata
Attività: Riflessologia Plantare, Massaggio Olistico, Metamorfico, Aromaterapia, Reiki, Fiori di Bach


ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Monique Franco
Sono Monique Franco, sono nata a Genova e ho 44 anni.
La mia storia inizia come soccorritore nel 2009, poi un grave problema di salute per fortuna risolto mi ha spinta a chiedermi il perché della malattia… iniziano così i miei studi di Naturopatia con DDF una scuola in Spagna, seguono poi corsi di specializzazione in riflessologia plantare che subito mi appassiona particolarmente. Proseguo con massaggio olistico, sportivo di cui oggi sono docente per Accademia italiana Fitness, linfodrenaggio, hotstone, massaggio infantile. Rinnovo le mie conoscenze sui fiori di Bach con la dott.ssa. Leonforte farmacista e grande conoscitrice di rimedi naturali.
Esperienze formative e lavorative
di Nancy Condomitti
Qualifica: Operatrice Shiatsu
Attività: Shiatsu


FORMAZIONE ED ESPERIENZE LAVORATIVE
di Stefania Conturso
Ho iniziato ad appassionarmi al mondo olistico ancor prima di farne un lavoro. Sono andata alla ricerca di scuole di alto livello formativo, ed ho studiato anni imparando molteplici tecniche di Massaggio. La grande fortuna che mi differenzia e che mi ha fatto crescere è di aver lavorato con uno dei più famosi medici di agopuntura, ayurveda ed iridologo. Il lavoro svolto a fianco a lui è stato per me il “migliore campo di allenamento“ che vale di più di tutta la quantità di libri su cui ho studiato. Ho terminato la triennale di Medicina Tradizionale Cinese alla scuola AMAL di Genova, che è riconosciuta dalla FISTQ, dando così un valore aggiunto alla mia preparazione. Le soddisfazioni raccolte dai miei clienti mi aiutano a migliorarmi e mi hanno permesso di capire che questa sia la mia strada.