Ginnastica Vertebrale

CHE COS’È LA GINNASTICA VERTEBRALE

La Ginnastica Vertebrale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare, il miglioramento della postura e le capacità di controllo del corpo .

La Ginnastica vertebrale mira a potenziare la muscolatura paravertebrale per prevenire problematiche della colonna attraverso esercizi dinamici e statici che traggono origine dalla ginnastica posturale. Gli esercizi possono avere sia funzione di terapia sia di prevenzione ed hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

La pratica costante di esercizi di ginnastica vertebrale migliora lo stato di benessere del corpo in generale potendo costituire una modalità di lavoro sul corpo esclusiva o propedeutica rispetto ad altre attività sportive.

A CHI È UTILE

Utile a tutti coloro che soffrono di problematiche legate alla colonna vertebrale e ai dischi intersomatici: lombalgie, sciatalgie, protusioni del disco, dorsalgie, riduzione o eccessivo aumento delle curve fisiologiche della colonna, patologie discali, ecc.

COME SI SVOLGE

Prevede esercizi statici e dinamici e l’utilizzo di tecniche di stretching e di allentamento delle tensioni muscolari che favoriscono l’elasticità migliorando lo stato di salute dell’apparato muscolo scheletrico.

Particolare attenzione viene dedicata all’apparato respiratorio da praticare in sincronia con lo svolgimento dei diversi esercizi per favorire la concentrazione e ottimizzare i risultati attraverso il fisiologico processo di ossigenazione dei muscoli che ne deriva. Durante l’esecuzione dell’esercizio, che va fatta lentamente, l’attenzione viene stimolata in maniera da poter percepire ogni sensazione utile a prendere coscienza del movimento.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Ginnastica Vertebrale sono organizzati da ASD Studio Zara 19 per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

L’istruttore di Ginnastica Vertebrale è Clara Rosina.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Yin Yoga

vinyasa

CHE COS’È LO YIN YOGA

Lo Yin Yoga nasce solo recentemente ma porta con sè un bagaglio di conoscenze e benefici infiniti.

Il ritmo è lento e fluido, mirato ad agire in profondità sulla mente e sul corpo. A differenza degli stili “Yang”, come l’Iyengar e l’Ashtanga, dinamici e focalizzati sulla stimolazione muscolare, questa tipologia ha come fulcro di lavoro i tessuti connettivi.

Lo Yin Yoga mira a sollecitare ed equilibrare il libero fluire del Prana fra i chakra del corpo, per sanare i meridiani e gli organi, calmando al contempo gli stati d’animo e regalando uno stato di benessere e quiete.

Il corpo viene rispettato in ogni suo aspetto durante la pratica e portandolo a scaricare blocchi profondi per poter entrare così in uno stato di quiete e di ascolto interiore che si avvicinano moltissimo ad una meditazione. Questo stato di meditazione indotto dalle asana consente di entrare in sintonia con ogni movimento interiore: il respiro, la mente e il cuore si muovono all’unisono lasciando emergere l’autentico Io, liberato da archetipi e influenze esterne e si entra in contatto con la nostra essenza profonda.

A CHI È UTILE

Lo yoga è per tutti?

I benefici psicofisici di questo stile lo rendono una pratica ideale a tutti coloro che desiderino raggiungere uno stato di calma interiore, unitamente ad elasticità e salute fisica.

Lo yoga è quindi indicato a tutti.

E’ principalmente una pratica spirituale, ma a trarne beneficio sarà anche il corpo.

Per fare yoga non è necessario essere flessibili o magri, si può essere molto giovani o senior, uomo o donna..

Ognuno può iniziare quando vuole e percorrere la sua strada verso il proprio benessere senza giudizio.

COME SI SVOLGE

In media ogni posizione viene mantenuta dai 3 ai 5 minuti, tuttavia, per i principianti l’obiettivo iniziale sono 60 secondi.

Lo Yin Yoga, per le sue qualità rigeneranti, risulta particolarmente indicato prima di coricarsi, durante i cambi di stagione e nei periodi particolarmente stressanti. Praticabile anche a freddo. con i muscoli a riposo, in quanto questo mette in condizione di lavorare al meglio si tessuti connettivi e agire efficacemente sulle capsule articolari.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Yin Yoga sono organizzati dall’ASD Studio Zara 19 per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

L’istruttore di Yin Yoga è Daiana Comendale.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

TRX®

trx

CHE COS’E’

Il TRX® o allenamento in sospensione è una moderna tecnica di allenamento che fa parte dell’allenamento funzionale che si effettua utilizzando un attrezzo estremamente versatile costituito da cinghie e maniglie che sfrutta la gravità e il peso del corpo di chi lo utilizza  in sospensione dinamica e completa.

Il grande vantaggio del TRX® è la possibilità di regolare in modo molto naturale l’intensità degli esercizi semplicemente adattando la posizione del corpo; inoltre gli  esercizi del Suspension Training simulano movimenti della vita di tutti i giorni rendendola una tipologia di attività fisica assolutamente sicura, adatta a tutti ed efficace.

Migliaia di persone di tutti i livelli di fitness utilizzano il TRX®: dalla gente comune che desidera semplicemente sentirsi meglio e avere un bell’aspetto fino agli atleti più importanti del mondo.

Grazie alle sue caratteristiche uniche è possibile utilizzare il Suspension Training con qualsiasi livello di fitness, dal paziente di riabilitazione, principiante, sportivo nel tempo libero fino all’atleta professionista e trarne giovamento e benefici.

A CHI E’ UTILE

Il TRX Suspension Trainer è il miglior sistema d’allenamento che sfrutta la gravità e il peso del corpo per eseguire centinaia di esercizi:

  • Offre un allenamento completo, rapido ed efficace per tutto il corpo
  • Contribuisce ad ottenere una parte centrale del corpo (core stability) e addome solido e forte
  • Aumenta la resistenza muscolare
  • È adatto a persone di tutti i livelli di fitness (dagli atleti professionisti agli anziani)
  • E’ un allenamento ideale per allenare la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità
  • Ognuno può realizzare il suo obbiettivo d’allenamento: ridurre il peso, sviluppare ed allenare i muscoli, migliorare la condizione generale

COME SI SVOLGE

Gli esercizi possibili col TRX® sono molto numerosi e sono necessarie almeno 5 lezioni per avere un livello base di esecuzione degli esercizi. Le lezioni sono differenti in base agli obiettivi infatti esistono protocolli di allenamento per il dimagrimento, la tonificazione, la forza, la resistenza ma in tutti i casi vengono comunque sempre allenate coordinazione flessibilità e funzionalità del corpo.

Sono possibili lezioni individuali oppure collettive inserite in un allenamento generale di functional training.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di TRX sono organizzati dall’ASD Studio Zara 19 per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

L’istruttore di TRX è Alice Papagna.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

PERSONAL TRAINING

personal-training

CHE COS’E’

L’attività di personal training si occupa di gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica, e anche di educare a stili di vita corretti, di motivare per il raggiungimento degli obiettivi e coinvolgere, cercando di rendere l’attività piacevole e di gradimento.

Il personal trainer gestisce  a 360 gradi la preparazione fisica/atletica e la sua attività consiste nell’educare il proprio cliente a stili di vita salutari e nel programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche della persona.

L’allenamento è una scienza, per questo è fondamentale affidarsi a professionisti esperti che conoscano bene l’anatomia funzionale, la fisiologia e la nutrizione al fine di ottenere risultati in totale sicurezza senza nessun rischio di infortuni, curando sempre la giusta postura in ogni esercizio; gli esercizi se eseguiti in maniera corretta permettono di far lavorare i muscoli del corpo in maniera fisiologica coinvolgendo anche i muscoli stabilizzatori risultando particolarmente allenanti a livello propriocettivo e coordinativo.

COME SI SVOLGE

Inizialmente si esegue un colloquio conoscitivo della persona, con la quale si valutano le esigenze e i bisogni dell’allievo e si pianifica un percorso per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.

Durante le lezioni individuali l’insegnante mostra l’esercizio da eseguire e segue attentamente il gesto dell’allievo, correggendo la postura ove necessario e chiedendo costantemente feedback al fine di poter personalizzare al meglio ogni esercizio, numero di ripetizioni, tempi di ripresa e di compensazione.

Le lezioni di Personal Training prevedono che voi siate affiancati nei vostri allenamenti per diversi motivi: per insegnarvi la corretta tecnica d’esecuzione degli esercizi, per imparare nuove tecniche d’allenamento, perché da soli non riuscite ad allenarvi con la giusta intensità, per introdurre varianti nel vostro allenamento e per molti altri motivi.

A CHI E’ UTILE

L’attività di Personal Training è utile a tutti coloro che ricercano il benessere fisico e mentale e che vogliono praticare attività fisica in totale sicurezza (senza rischio di infortuni) ottimizzando al massimo il loro tempo proiettati verso gli obiettivi che si sono preposti.

Indicato a chiunque voglia migliorarsi fisicamente e ritornare a piacere e a piacersi, si seguono : donne in gravidanza, ragazzi in età di sviluppo, senior, uomini, donne.

I benefici possono essere: un miglioramento dell’efficienza dell’apparato locomotore, miglioramento della forza muscolare, della mobilità articolare, della densità ossea, dell’efficienza dell’apparato cardio circolatorio, ecc.

Per i soggetti post infortunio, successivamente alla riabilitazione del fisioterapista, un attività motoria controllata è fondamentale per un totale recupero e miglioramento della massa muscolare.

CHI, DOVE E QUANDO

Le lezioni di Personal Training sono organizzate dall’ASD Studio Zara 19 per i propri soci.

Le lezioni individuali verranno scelte cercando di conciliare le esigenze personali con le disponibilità dell’insegnante. Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’insegnante.

Gli istruttori delle lezioni individuali sono: Federica Valenti, Alice Papagna e Marialaura De Caro.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Yoga per gestanti

yoga-gestanti

CHE COS’È

La pratica Yoga per gestanti aiuta la donna ad affrontare questo viaggio preparandola al momento del parto con la consapevolezza di sé e in modo naturale. 

Molto spesso la gravidanza viene vissuta solo dal punto di vista medico con un susseguirsi di esami, ecografie, visite ginecologiche che fanno dimenticare quanto la gestazione e il parto siano avvenimenti naturali e il corpo di ogni donna abbia le capacità e la forza necessarie per portarli a buon fine. Praticare Yoga per gestanti significa gestire con naturalezza la gravidanza e prepararsi al parto con serenità e consapevolezza. Seguire un corso di Yoga per gestanti significa, soprattutto, conoscersi, avere padronanza del proprio corpo, delle proprie emozioni e, attraverso la meditazione, imparare a comunicare con il bambino in modo costante per tutti i nove mesi.

COME SI SVOLGE

Il corso yoga si basa su diversi esercizi per prevenire ed alleviare i disturbi legati alla gravidanza come le tensioni lombo-sacrali e la pesantezza alle gambe e consentono di prendere coscienza del proprio corpo migliorando la postura, sbloccando le articolazioni, tonificando ed allungando la muscolatura.

 

Particolare attenzione viene data alle pratiche respiratorie che sono utili, invece, per imparare a respirare correttamente, per aumentare la potenzialità respiratoria ed affrontare consapevolmente travaglio e parto, alleviando i dolori della contrazione e agevolando la fase espulsiva.

 

Alla respirazione vengono affiancate conosciute tecniche di contrazione vaginale e anale per portare tonicità al piano perineale e alla muscolatura vaginale, molto efficaci per rendere robusta ed elastica la parete stessa nel periodo espulsivo.

 

Infine, la pratica si conclude con il rilassamento. Imparare a rilassarsi è, infatti, una necessità per il benessere della madre e del bimbo e per vivere serenamente il travaglio ed il parto.

A CHI È UTILE

Lo Yoga può essere praticato da tutte le gestanti in qualsiasi trimestre di gravidanza, se non ci sono controindicazioni. La pratica yoga si rivela un utile strumento per vivere le modificazioni fisiche e psicologiche che intervengono nella gravidanza in modo sereno e naturale.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Yoga per gestanti sono organizzati dall’ASD Studio Zara 19 per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

Insegnante di Yoga Gestanti è la Dott.ssa Daria Mascotto, esperta in yoga, ayurveda e arti del movimento.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Pilates

pilates

CHE COS’È  

Il Pilates è un programma che si concentra sull’utilizzo dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo in equilibrio e a sostenere la colonna vertebrale.

Joseph Pilates sviluppò, all’inizio del ‘900, un sistema di allenamento basato su antiche discipline quali lo Yoga e il Do-In, da cui ha preso notevoli spunti, per creare il suo nuovo metodo chiamato “Contrology”, in riferimento al modo in cui incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Questo metodo ha poi trasformato il suo nome in quello oggi conosciuto come “Pilates”.

Gli esercizi della suddetta disciplina fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde della colonna e del bacino.

Il metodo Pilates ha 6 principi basilari: concentrazione, centralità, controllo, precisione, fluidità e respirazione che sono gli ingredienti di ogni lezione, senza dimenticare il movimento.

 

“Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo i complessi problemi della vista moderna” Joseph Pilates.

COME SI SVOLGE

La disciplina include oltre 500 esercizi in parte a corpo libero e in parte da praticare con ausilio di attrezzi e macchine appositamente studiate e aventi una precisa metodica.

Innanzitutto la difficoltà degli esercizi e il loro carico sono progressivi e graduali.

Ogni lezione dura 60 minuti ed è capace di interessare tutti i gruppi muscolari del corpo. Le lezioni sono tenute da un istruttore di Pilates Classico Qualificato che imposta esercizi personalizzati per ogni allievo, attraverso lezioni di coppia o individuali.

Poiché l’efficacia del Pilates si incentra sulla correttezza nell’esecuzione degli esercizi, l’istruttore controlla sempre attentamente la realizzazione dei movimenti di ogni allievo.

 

Nell’ASD Studio Zara 19 abbiamo a disposizione diversi macchinari ideati da J. Pilates: Reformer, Ladder Barrel, Wunda Chair, Spine Corrector e Cadillac.

 

Nel metodo Pilates si innesca un flow tra respiro e movimento, che si uniscono andando a incrementare la nostra flessibilità, allungare e tonificare i nostri muscoli, riallineando la postura.

Si lavorano i muscoli profondi, che sono muscoli più difficili da controllare, in quanto solitamente lavorano in modo automatico su equilibrio e postura. Questi, sono muscoli difficili da cambiare, che necessitano di consapevolezza, intenzionalità e costanza nell’esercitarli, ma una volta “educati” sono più stabili in quanto più fibrosi.

Lavorando su di loro riusciremo a portare nella quotidianità la postura corretta per il nostro corpo, liberando e riallineando le catene cinetiche anteriore e posteriore e le loro interazioni, agendo sulla totalità del corpo.

A CHI È UTILE

A tutte le persone che hanno interesse a sviluppare una nuova conoscenza del proprio corpo imparando a percepirne ogni parte.

È quindi indicato nel campo dell’educazione posturale ed è complementare a tutte le attività sportive.

 

Come diceva Joseph Pilates:

“In 10 sedute senti la differenza, in 20 la vedi, in 30 avrai un corpo del tutto nuovo!”.

 

Se avete piacere di approfondire la vostra conoscenza sul metodo ideato da Joseph Pilates, ecco un video-documentario: quì.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Pilates sono organizzati da Studio Zara 19 ASD per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

 

Insegnante di Pilates è Alice Papagna.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

YOGA

hatha-yoga

CHE COS’È LO YOGA

La parola Yoga deriva dal sanscrito e significa “unire, connettere”, si riferisce alla ricerca di una sempre maggiore integrazione fra le parti: pensiero e azione, ragione ed emozione, microcosmo e macrocosmo, purusha e prakriti.

Questa integrazione, o piuttosto non-separazione, secondo gli Yogasutra di Patanjali si realizza in un’esperienza di profonda pienezza che può essere percepita dall’uomo solo a patto di sospendere, senza sforzo e senza scelta, anche solo per alcuni istanti, i suoi continui vortici mentali e il conseguente illusorio concetto di dualismo fra corpo e mente, fra ciò che la vita è interiormente ed esteriormente.

Nello Hatha Yoga si utilizzano tecniche di respirazione, azioni di allungamento, scioglimento, rafforzamento e purificazione, posture, in uno stato di distensione, concentrazione e ascolto rispettoso dei limiti del proprio corpo. Date queste premesse, è possibile assaporare la meditazione.

Lo Yoga non è una religione. Non una ginnastica. Nemmeno uno sport, un gioco o una terapia. Lo Yoga è una via pratica fatta di esperienze che si sommano, secolo dopo secolo, andando a costituire un corpus di saperi che spazia dall’etica alla neurofisiologia.

Lo Yoga è filosofia in azione, è una scienza e un’arte che conduce verso la comprensione di verità sottili, difficili da cogliere, e vicine anche se profondamente nascoste. Praticare posizioni o respirazioni non dà alcun diritto. Esercita un atteggiamento, una nuova apertura.

A CHI E’ UTILE

Lo Yoga è una pratica che ben si addice a tutti coloro che desiderano migliorare la propria qualità di vita, sia sul piano fisico, sia su quello mentale e spirituale.

Posture, respirazioni e sequenze, generano flessibilità, vigore, resistenza ed equilibrio, rinforzano l’apparato respiratorio e danno sollievo a un sistema nervoso debilitato. Forniscono energia a tutto l’organismo, stimolando la colonna vertebrale e gli organi interni, incrementando il benessere, la salute, la capacità di autoguarigione del corpo ed i processi di ringiovanimento cellulare, promuovendo la longevità.

Inoltre, lo yoga di approccio integrale, agisce anche su un piano più sottile: aiuta a liberare le emozioni represse, riduce i livelli di stress e stabilizza la mente, aiutandoci a coltivare una personalità capace di scegliere l’atteggiamento giusto da adottare in qualunque circostanza.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Hatha Yoga organizzati da Studio Zara ASD per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

Insegnante di Hatha Yoga è la Dott.ssa Daria Mascotto.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

COME SI SVOLGE

Una pratica di 90 minuti a cadenza settimanale o bisettimanale. Per la pratica è necessario indossare abiti comodi e portare con sè un piccolo asciugamano.

Back School

back school

CHE COS’È LA BACK SCHOOL A GENOVA

La Back School, letteralmente scuola della schienanon è una semplice ginnastica, ma una vera e propria scuola, che ha lo scopo di informare ed educare le persone affette da algie vertebrali a prendersi cura della propria schiena, facendo innanzi tutto un’azione preventiva e, ove necessario, un’attenta azione rieducativa.

La Back School si occupa di tutte quelle patologie della colonna vertebrale così diffuse da essere state definite il male del secolo. Nella back school, l’allievo non ha più un ruolo passivo, ma diviene un attivo protagonista del proprio trattamento, imparando ad utilizzare correttamente la propria colonna vertebrale durante la quotidianità dei suoi gesti lavorativi, sportivi e ricreativi, a prevenire ed eventualmente gestire una patologia ad insorgenza subdola, che spesso cronicizza, peggiorando di conseguenza la qualità della vita.Back School a Genova

Back School a Genova

A CHI È UTILE

È utile alle moltissime persone che soffrono o hanno sofferto di mal di schiena e di dolori al collo o che svolgono attività lavorative o sportive particolarmente a rischio per l’insorgenza di patologie acute e croniche a carico della colonna vertebrale.

Per fare qualche esempio è utile a coloro che svolgono attività fisicamente molto impegnative come i muratori o attività con continue sollecitazioni come gli autisti, o coloro che devono mantenere posture a lungo come gli impiegati o i dentisti.

COME SI SVOLGE

La scuola è suddivisa in un corso base e successive lezioni di approfondimento e mantenimento.

Il corso base può essere svolto in 5 lezioni individuali o 3 stage collettivi da 2 ore e mezza o 1 stage individuale di 3 ore) ed è indispensabile per consentire all’allievo di acquisire i fondamenti della disciplina. Le successive lezioni di approfondimento e mantenimento, la cui durata varia in base agli obiettivi da raggiungere, possono essere individuali o di gruppo, e prevedono un programma ricco di esercizi di allungamento, stabilizzazione e mobilizzazione articolare, tonificazione dolce, propriocezione, ecc.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Back School sono organizzati da Studio zara 19 ASD per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

Gli istruttori di Back School sono la Dott.ssa Federica Valenti e la Dott.ssa Marialaura De Caro.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

Vinyasa Yoga – Yoga Dinamico

vinyasa

CHE COS’È IL VINYASA YOGA

Il Vinyasa è un meraviglioso approccio allo yoga che conquista subito coi suoi potenti effetti e la sua godibilità immediata.

Il ritmo deciso e le continue variazioni nell’affascinante serie di posizioni lo rendono un eccellente esercizio fisico, in grado di mantenere il corpo nella sua forma ottimale attraverso tutte le fasi della vita. Seguendo il principio del flusso armonico di respiro e movimento, la mente dello studente è presto agganciata dalla pratica, distolta dai suoi schemi abituali e portata a livelli superiori di consapevolezza.

Il respiro controllato calma il sistema nervoso e purifica gli organi interni, i vasi sanguigni e  il sistema linfatico, migliorando la salute e generando un senso di benessere profondo.

A CHI È UTILE

Lo yoga è per tutti?

Nello Yoga non ci sono persone brave o meno brave, dotate o incapaci. I risultati che si ottengono dipendono innanzi tutto da una cosa: la regolarità nella pratica. Detto questo, ognuno di noi ha caratteristiche fisiche diverse che vanno rispettate, e la gradualità, principio base del Vinyasa, permette a ognuno di trovare il tipo di pratica adatto alle proprie esigenze. La pratica in Vinyasa permette a chi ha perso la forma di recuperarla, a chi ce l’ha già di migliorarla, e a chi è dotato di capacità eccezionali di dare piena espressione alle proprie potenzialità.

Qualunque attività fisica, dallo sport alla danza, dalla recitazione al canto, trae enorme beneficio e sostegno dalla pratica del vinyasa yoga.

COME SI SVOLGE

La pratica in Vinyasa esprime il concetto di unione e coordinazione tra movimento e respiro, le asana (posizioni) scorrono in successione creando sequenze fluide ed eleganti simili a una danza. Non avvalendosi di “regole” o “stili”, l’insegnante può quindi creare innumerevoli possibilità coreografiche in funzione della preparazione dei propri allievi. E’ una disciplina decisamente molto impegnativa sia a livello di concentrazione mentale che a livello fisico.

Il grande vantaggio di questo sistema è che, mentre miglioriamo la conoscenza di noi stessi, facciamo un lavoro di allenamento fisico raffinato, completo, mai noioso, i cui benefici sono immediatamente evidenti per tutti in termini di salute, bellezza, armoniosità e funzionalità del corpo.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Vinyasa Yoga sono organizzati dall’ASD Studio Zara 19 per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

L’istruttore di Yoga Dinamico è Daiana Comendale.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.