Test Dna e Sport

test-genetici

CHE COS’E’

Il test Dna e Sport è un test test per migliorare la performance sportiva nell’atleta agonista ed amatoriale, il cui referto darà modo allo sportivo di avere una tabella con la lista degli alimenti fortemente consigliati e sconsigliati. 

In base al proprio profilo genetico viene redatta una lista di alimenti fortemente consigliata o sconsigliata per migliorare la performance sportiva, prevenire infortuni, tendinopatie e lesioni, migliorare il recupero dopo sforzo e migliorare il proprio livello energetico. Il test sarà accompagnato da una dieta personalizzata in base all’attività sportiva svolta e all’intensità degli allenamenti e delle gare da svolgere.

 

Con il Test Dna e Sport vengono testati:

 

Intolleranza al lattosio: intolleranza alimentare presente in forma anche asintomatica in oltre il 60% della popolazione. Può ridurre la performance sportiva.

Metabolismo Acido Folico: Il prodotto del gene MTHFR è correlato sia allo sviluppo di malattie cardiovascolari che direttamente alla performance sportiva. Una adeguata attività dell’MTHFR protegge dai danni cardiovascolari, dalle infiammazioni e quindi migliora la prestazione sportiva riducendo i rischi di infortuni.

Recettore Vitamina D: i 2 polimorfismi studiati si associano ad insorgenza di infortuni spontanei in condizioni di sforzo e alla capacità di assorbimento di calcio

Rischio Infiammatorio: questa predisposizione comporta un aumento nei tempi di recupero dopo sforzo. Una intensa attività fisica infatti può aumentare il rischio di infiammazione generalizzata.

Apporto di Ossigeno: Forza muscolare e prestazioni sono influenzati dalla fornitura di ossigeno al tessuto muscolare. Questo polimorfismo è particolarmente importante nelle fasi di resistenza.

Rimozione Acido Lattico: E’ indice dell’affaticamento muscolare. Una variante genica determina la capacità di trasporto del lattato e condiziona quindi sia l’intensità della prestazione che il recupero.

Rischio tendinopatie/lesioni: geni che codificano per la sintesi di collagene condizionano il rischio di tendinopatie e/o lesioni.

Attività antiossidante: Lo stress ossidativo condiziona sia la prestazione che il recupero. Una buona attività antiossidante permette una migliore prestazione ed un più rapido recupero.

A CHI E’ UTILE

A tutti gli atleti amatoriali e agonisti che vogliano migliorare la performance sportiva, prevenire infortuni, tendinopatie e lesioni, migliorare il recupero dopo sforzo e migliorare il proprio livello energetico.

COME SI SVOLGE

Il test si svolge in Studio, in pochi secondi, attraverso un semplice tampone buccale in autoprelievo, che viene poi fatto analizzare dal laboratorio “Allergoline Biotech and Research”.

Dopo aver ricevuto i risultati, la dottoressa andrà a redigere un piano alimentare estremamente personalizzato tenendo conto del tipo di attività sportiva, dell’intensità degli allenamenti e delle gare da svolgere.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per i Test genetici è la Dott.ssa Giulia De Angelische opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con il Professionista. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con l’Operatore, inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.