Massaggio Olistico Connettivale

massaggio

CHE COS’E’ IL MASSAGGIO OLISTICO CONNETTIVALE

Il massaggio olistico connettivale si prefigge di dissolvere le tensioni dei tessuti, inducendo un benefico stato di rilassamento.

Il massaggio connettivale nasce dall’intuizione della terapista Elisabeth Dicke, che intuì e poi dimostrò i legami fra disturbi degli organi e determinate alterazioni cutanee. In particolare scoprì che attraverso lo stimolo meccanico esercitato da specifiche manovre e trazioni, su determinate zone della pelle e del tessuto connettivo sottocutaneo, era possibile provocare una reazione nervosa avversa in grado di ridurre disturbi funzionali di organi interni e di strutture dell’apparato locomotore.

L’azione del massaggio connettivale ha numerosi effetti benefici, non solo sul punto specifico ma per via indiretta anche sul resto del corpo. Tra i maggiori benefici troviamo: la riattivazione circolare, la decontrazione e il rilassamento dei tessuti, una maggiore mobilità articolare, uno “scollamento” del tessuto dal muscolo con il risultato di sciogliere la tensione.

COME SI SVOLGE

Dopo un breve colloquio con il cliente per meglio comprendere il suo stato ed i suoi bisogni, questo può spogliarsi a seconda della zona o delle zone da trattare e successivamente si accomoda sul lettino.

Il massaggio viene eseguito generalmente con una piccola quantità di olio vettore miscelato talvolta con oli essenziali.

Il massaggio connettivale può durare da 30 a 50 minuti, in base alla grandezza della zona da trattare.

La tecnica del massaggio è caratterizzata da uno scorrimento della cute sul suo supporto, operando, così, una trazione stimolante sul tessuto connettivo sottocutaneo e interstiziale.

A CHI E’ UTILE

Il massaggio connettivale induce effetti analgesici e decontratturanti che possono aiutare a superare anche diversi problemi ortopedici o reumatologici. Di norma viene abbinato anche ad esercizi di ginnastica ed a consigli nutrizionali.

Vista la sua specificità e la sua modalità di esecuzione, il massaggio connettivale non può essere praticato su qualsiasi individuo e in qualsiasi situazione, ma presenta alcune contrindicazioni quando, ad esempio, siamo in presenza di alcune patologie come fratture recenti, ematomi o infiammazioni cutanee.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per il massaggio olistico muscolare decontratturante è Francesca Marrè Brunenghi, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con gli Operatori.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con i Professionisti inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.