I PLANTARI BIOMECCANICI
I plantari biomeccanici sono i plantari classici, realizzati a partire da un’impronta dei piedi che può essere bi- o tridimensionale, compensano squilibri o deformità strutturali che provocano dolori localizzati al piede o ad articolazioni sovrastanti.
Con materiali tra i più svariati, e spessori che attuano sul sistema osteo-articolare (> 4-5 mm), forniscono ai piedi un appoggio confortevole in grado di scaricare zone plantari dove il carico risulta eccessivo, o modificano l’asse del retropiede agendo indirettamente su tutto il resto del corpo.
I PLANTARI POSTURALI
Agiscono sulla sensibilità più fine della pianta dei piedi (considerati i principali recettori del corpo insieme agli occhi) attraverso spessori inferiori a 5 mm., inviando informazioni al cervello che risponde con riflessi posturali e cambi di posizione. Diversamente dai plantari biomeccanici, hanno come obiettivo il riequilibrio della postura, agendo direttamente sulla causa che ha determinato un dolore o una disfunzione piuttosto che sul dolore stesso. Attraverso la stimolazione della pianta del piede, quindi, possono lavorare sulla esterocezione (percezione data dai recettori che si trovano tra 1-3 mm. di profondità) o sulla propriocezione (3-5 mm. di spessore).
A CHI SONO UTILI
I plantari posturali possono essere utili a bambini, adulti, anziani, soggetti sedentari, sportivi: ogni volta che la persona presenti l’alterazione di uno o più recettori del corpo che provochino il disequilibrio del sistema posturale, e si voglia attuare una ricalibrazione fine e globale.
I plantari biomeccanici sono d’aiuto nei casi in cui la struttura del piede, per deformità rigide, patologie reumatiche o a rischio, vada compensata con ortesi in grado di sostenerne fedelmente l’orma e accompagnarla con materiali che assicurino comfort e tollerabilità.
COME SI SVOLGE
La valutazione del soggetto avviene attraverso un’attenta anamnesi, cui seguono test articolari e neuromuscolari, l’esame dei diversi recettori del corpo, lo studio della marcia, l’analisi della stabilità della persona, test posturodinamici che relazionano lo stato della postura con quello del tono muscolare; prosegue con la rilevazione computerizzata dei carichi podalici nella fase statica e durante le diverse fasi del passo. L’esame palpatorio può aiutare ad individuare punti precisi di dolore e ad affinare la diagnosi del problema. Infine, se la realizzazione delle ortesi plantari è necessaria, il Podologo provvede a rilevare l’impronta dei piedi attraverso una pedigrafia bidimensionale o un calco tridimensionale.
CHI, DOVE E QUANDO
La nostra referente per i Plantari è la Dott.ssa Federica Vassallo, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.
Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con il Professionista. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con l’Operatore, inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.
CHE COSA SONO I TEST GENETICI
Sono test con affidabilità del 100% indicati per determinare la predisposizione individuale alla compromissione del normale metabolismo ed assorbimento di determinati nutrienti.TEST GENETICI A GENOVA
In base ai risultati vengono proposte adeguate integrazioni alimentari al fine di ridurre in modo decisivo il rischio di patologie. I geni sono un vero e proprio manuale di istruzione che determina i limiti e i potenziali di ciascuno di noi. Conoscere le proprie predisposizioni può essere fondamentale per adattare il proprio stile di vita e vivere meglio.
Nello specifico vengono effettuati i seguenti Test:TEST GENETICI A GENOV
TEST GENETICO PER LA PREDISPOSIZIONE ALLA CELIACHIA
Un test genetico positivo non è indicativo di sviluppo della malattia, ma di una predisposizione ad essa e quindi suggerisce l’opportunità di un ulteriore monitoraggio in modo da accertare la patologia con esami ematici e/o biopsia prescritti dal medico curante.
A CHI E’ UTILE
Il test non va effettuato per finalità diagnostiche ma può essere molto utile in:
- casi dubbi
- quando non è possibile effettuare una biopsia intestinale
- nelle forme di celiachia latente
- nello screening di soggetti a rischio quali i familiari di celiaci
TEST GENETICO PER IL METABOLISMO DELL’ACIDO FOLICO (MTHFR)
A causa di una variazione genetica si possono avere livelli molto bassi di acido folico nel plasma.
A CHI E’ UTILE
- prima di iniziare l’uso di contraccettivi orali
- ripetuti aborti naturali
- malattie cardiovascolari premature e/o ipertensione
- familiarità nelle malattie cardiovascolari
- soggetti diabetici
- soggetti che soffrono di emicranie ricorrenti
- soggetti con fragilità ungueale e dei capelli
- soggetti che soffrono di alopecia
- soggetti che presentano acne e/o dermatiti
TEST GENETICO PER IL METABOLISMO DELLA VIT. D
A causa di alcune variazioni genetiche può essere alterata la capacità individuale di assimilare ed utilizzare la Vitamina D contenuta negli alimenti. In questi casi è possibile ripristinare il corretto equilibrio metabolico modificando il proprio regime alimentare bilanciando le carenze indotte dalla costituzione genetica. Questo micronutriente può essere inoltre sintetizzato nella cute a partire dal colesterolo in seguito all’esposizione ai raggi UVB.
A CHI E’ UTILE
Il test trova indicazione in soggetti con familiarità all’osteoporosi, alla parodontite, a problemi epidermici (acne, psoriasi) e comunque in tutte le donne per prevenire i problemi legati alla menopausa.
TEST GENETICO PER IL METABOLISMO DEI LIPIDI
Il test positivo indica la predisposizione ad uno scorretto assorbimento dei lipidi, ciò si traduce in un aumentato rischio cardiovascolare.
A CHI E’ UTILE
- soggetti con valori ematici elevati di colesterolo e/o trigliceridi.
- soggetti con tendenza ad aumento del peso corporeo.
- soggetti che faticano a perdere peso anche con regimi nutrizionali ipolipidici.
- soggetti in cui si sospetta un alterato metabolismo degli zuccheri
TEST GENETICO PER INTOLLERANZA AL LATTOSIO
Il lattosio è lo zucchero del latte. Nell’intestino esso viene scisso in glucosio e galattosio ad opera di un enzima, la lattasi. Individui con carenza enzimatica di lattasi possono presentare una serie di segni clinici definiti come intolleranza al lattosio i cui sintomi sono sostanzialmente di natura gastrointestinale, come gonfiore e sensazione di pienezza, dolori addominali, crampi, meteorismo, flatulenza, diarrea o stipsi. Non si tratta di una sintomatologia specifica
A CHI E’ UTILE
Il test è indicato nei soggetti che presentano sintomatologia e/o familiarità.
TEST GENETICO PER LA PREDISPOSIZIONE ALL’OBESITA’
Il 67 % degli individui omozigoti AA o eterozigoti TA ha un’ alta probabilità di sviluppare l’obesità rispetto a chi non ha nessun allele della stessa variante.
A CHI E’ UTILE
- soggetti francamente obesi o in sovrappeso.
- soggetti che faticano a perdere peso anche seguendo regimi alimentari ipocalorici.
- soggetti con tendenza familiare all’obesità e/o al sovrappeso anche se normopeso
- soggetti che tendono facilmente ad aumentare di peso (effetto “fisarmonica”)
TEST GENETICO PER IL METABOLISMO DEGLI ZUCCHERI
Il diabete è una malattia cronica che condiziona fortemente la qualità di vita delle persone affette. Compare sempre più frequentemente in età giovanile e le persone affette da diabete hanno un’aspettativa di vita inferiore del 30-40% rispetto a quelle non diabetiche.
Uno screening condotto in giovane età permette di attuare tutte le possibili e più efficaci strategie preventive nei soggetti geneticamente predisposti
A CHI E’ UTILE
- soggetti che presentano familiarità
- soggetti che presentano valori di glucosio nel sangue tendenzialmente fuori dai parametri
COME SI SVOLGONO
Si effettuano in Studio, in pochi secondi, attraverso un semplice tampone buccale in autoprelievo, che viene poi fatto analizzare dal laboratorio “Allergoline Biotech and Research”.
Presentano:
-
estrema semplicità del prelievo (anche in età critiche)
-
estrema affidabilità e ripetibilità del test (100%)
-
estrema velocità nella refertazione (48 h)
CHI, DOVE E QUANDO
La nostra referente per i Test genetici è la Dott.ssa Giulia De Angelis, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.
Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con il Professionista. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con l’Operatore, inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.
CHE COS’È LA PODOLOGIA
La Podologia (dal greco “poùs, podòs”= piede) è la branca della medicina che si occupa del trattamento non chirurgico delle patologie a carico del piede. Viene praticata dal Podologo, in possesso del Diploma di Laurea in Podologia.
Il Podologo tratta gli stati dolorosi del piede, e, nello specifico, si occupa di asportare callosità plantari o digitali, prevenire e trattare unghie incarnite, ridurre il volume di unghie ipertrofiche o distrofiche anche a seguito di traumi, e trattare infezioni fungine o virali (micosi e verruche).
Ricopre un ruolo cardine nella prevenzione delle problematiche legate al diabete, e in presenza di lesioni ulcerative si occupa del loro trattamento.
Ha l’obiettivo di prevenire e trattare patologie digitali (infiammazioni o callosità dolenti provocate da scarpe o dalla propria conformazione ossea), avvalendosi di ortesi in silicone confezionate su misura. E’ inoltre in grado di rieducare o ricostruire unghie incurvate o traumatizzate per favorirne la corretta ricrescita.
COME SI SVOLGE
Durante il primo incontro con il paziente, il Podologo esegue l’anamnesi e l’esame obiettivo del piede, inquadrando il tipo di trattamento più adatto alla risoluzione di quello specifico problema.
Determinati quadri clinici possono richiedere trattamenti periodici durante archi di tempo più o meno prolungati: se ciò si rendesse necessario, modalità e tempistiche verranno concordate tra il paziente ed il Podologo.
Attraverso visite personalizzate, il Podologo valuta la funzionalità del piede, la deambulazione e la morfologia dell’intero apparato muscolo-scheletrico, e può prescrivere e realizzare ortesi plantari su misura per trattare disordini biomeccanici (e alterazioni posturali – previo Master Universitario).
A CHI È UTILE
Dall’età pediatrica a quella geriatrica, la Podologia è rivolta a chiunque presenti una delle suddette problematiche; è utile a sportivi, a soggetti affetti da patologie come diabete, o problemi reumatici, e in generale a chiunque lamenti dolore a livello non soltanto dei propri piedi.
CHI, DOVE E QUANDO
La nostra referente per la Podologia è la Dott.ssa Federica Vassallo, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.
Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con il Professionista. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con l’Operatore, inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.
CHE COS’E’ LA FISIOKINESITERAPIA
La fisiokinesiterapia è una disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disordini neuro-muscolo-scheletrici conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congeniti od acquisiti.
L’obiettivo della fisiokinesiterapia è risolvere il problema di salute del paziente attraverso la valutazione della “lesione” (danno), alla limitazione che questa comporta nella vita quotidiana (disabilità) e al disagio che ne consegue in ambito lavorativo e relazionale (partecipazione).
A CHI E’ UTILE
La fisiokinesiterapia è utile a tutte le persone che presentano disturbi a carico:
- del sistema muscolo scheletrico (Lombalgie, Cervicalgie, Lesioni legamentose, meniscali, Lesioni della cuffia dei rotatori, Tendiniti, Strappi e Contratture muscolari, Artrosi…)
- del sistema nervoso centrale (Ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson..)
- del sistema nervoso periferico (Lombosciatalgie, Cervicobrachialgie, Neuropatie di varia natura..)
- delle funzioni viscerali (Patologie a carico dell’ apparato Cardio-Respiratorio, Circolatorio, Linfatico e Uro-Ginecologico..)
Le problematiche che richiedono l’intervento fisioterapico possono essere di origine traumatica, dovute a micro-traumi ripetuti (overuse syndrome) o di tipo degenerativo.
Il trattamento fisioterapico può essere conservativo, pre e/o post chirurgico e preventivo.
COME SI SVOLGE
Dopo un’attenta valutazione funzionale e un’approfondita raccolta anamnestica, il programma terapeutico viene concordato con il paziente spiegando quali trattamenti siano più idonei ed efficaci per la risoluzione del problema.
Gli strumenti maggiormente utilizzati possono essere Terapia Manuale, Terapie Fisiche, Massoterapia, Manipolazioni Vertebrali, Mobilizzazioni Articolari, Trattamenti Fasciali, Rieducazione Posturale con o senza l’appoggio di Terapie Strumentali.
CHI, DOVE E QUANDO
I nostri referenti per la Fisiokinesiterapia sono il Dott. Alessandro Ceci e il Dott. Flaviano Muzio, che operano presso l’ASD Studio Zara 19 come liberi professionisti.
Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con i Professionisti. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con gli Operatori inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.
CHE COS’È IL METODO ACSIAN
Il Metodo Acsian consiste in un approccio completo ed approfondito alla problematica nutrizionale tale da assicurare il raggiungimento dei risultati ed il mantenimento degli stessi. Educazione alimentare metodo ACSIAN a Genova
Condizione imprescindibile per preparare un Piano alimentare personalizzato Acsian è effettuare le seguenti valutazioni:
-
valutazione della composizione corporea attraverso la metodica bioimpedenziometrica
-
valutazione della Predisposizione alla malattia celiaca, Intolleranza al lattosio, Predisposizione all’Obesità, test del Metabolismo dei folati, dei lipidi e della vitamina D qualora ci siano i presupposti per effettuare i test genetici relativi
COME SI SVOLGE
La prima visita dura circa 40 minuti e prevede la raccolta dati del cliente con l’anamnesi dettagliata, la misurazione del peso e dell’altezza e la misurazione Bioimpedenziometrica per la valutazione della composizione corporea. Questa misurazione è molto veloce, non invasiva e si effettua da sdraiati sul lettino in posizione supina con i vestiti indossati ad eccezione dei calzini che devono essere tolti.
Subito dopo viene effettuato il prelievo ematico, che si svolge sempre presso lo Studio. E’ fondamentale presentarsi alla prima visita con le analisi del sangue recenti (non oltre i 6 mesi) e non assumere farmaci cortisonici o antistaminici 5 giorni prima del prelievo.
Dopo circa una settimana con i risultati degli esami del Bia e del Citotest (la cui lettura viene fatta presso lo studio stesso dalla Dott.ssa De Angelis) si consegna al cliente il piano alimentare personalizzato comprensivo del piano di disintossicazione relativo agli eventuali alimenti risultati positivi al Citotest.
A distanza di 1 mese si effettua la prima visita di controllo durante la quale si esegue nuovamente la misurazione Bioimpedenziometrica e si adatta il piano alimentare alle esigenze soggettive ed in base al Piano di disintossicazione.
Se ci sono i presupposti per effettuare i test genetici, si effettua il tampone buccale in autoprelievo in Studio in prima visita, o successivamente, e occorre non introdurre in bocca, da almeno 30 minuti, cibi, caramelle, bevande alcoliche o zuccherine, caffè o thè, farmaci come sciroppi o sostanze effervescenti (ad es. aspirina o integratori alimentari) né colluttori, né fumo di sigaretta. E’ consentito bere acqua.
A CHI È UTILE
- A chiunque si trovi in condizioni di sovrappeso e desideri ritornare in condizioni di normo-peso attraverso un piano alimentare personalizzato ed adatto ai propri ritmi di vita
- A coloro che abbiano disturbi a carico di più organi o apparati per i quali non abbiano ancora trovato una spiegazione, che desiderino affidarsi al test per le intolleranze alimentari e per quelle accertate seguire un piano di disintossicazione e successiva e graduale reintroduzione degli alimenti non tollerati
- Al genitore che desideri una consulenza per una corretta alimentazione per il proprio figlio sia in caso di normo-peso sia con sovrappeso od obesità
- A chi, seppur in normo-peso, desideri acquistare maggior energia ed efficienza sia a livello fisico che mentale
CHI, DOVE E QUANDO
La nostra referente per l’Educazione alimentare metodo ACSIAN è la Dott.ssa Giulia De Angelis, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.
Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con il Professionista.
Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con l’Operatore, inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.
Metodo Acsian
CHE COS’È LA BIOIMPEDENZIOMETRIA
E’ una metodica tra le più affidabili per la stima della composizione corporea.
Utilizza il modello tricompartimentale ed è in grado di discriminare non solo la massa grassa dalla massa magra, ma anche, all’interno della massa magra, la massa cellulare da quella extracellulare.
Rileva l’acqua totale, l’acqua intra ed extracellulare ed altri importanti valori che permettono di assegnare una dieta appropriata e personalizzata e di monitorarne gli effetti in modo certo e puntuale.
A CHI È UTILE
Grazie alla sua rapidità, ripetibilità, sicurezza e non invasività è un test indicato per qualsiasi persona di ogni età.
Chiunque desideri avere un quadro completo ed approfondito della propria composizione corporea, che voglia sapere se è un soggetto normoidratato, disidratato, soggetto a ritenzione idrica e che desideri, durante il suo percorso nutrizionale, monitorare i cambiamenti all’interno del proprio corpo e verificare che la massa grassa si converta in massa magra in modo continuo e nel modo corretto può affidarsi a questa metodica.
Fanno eccezione di portatori di impianti attivi di stimolazione e pacing cardiaci.
E’ utile a chi, già in condizioni fisiche buone, desideri monitorare l’evoluzione dei cambiamenti della massa magra in funzione di un’attività sportiva costante.
COME SI SVOLGE
La persona sulla quale viene effettuata la misurazione viene posizionata su un lettino in posizione supina con i vestiti indossati (ad eccezione delle calze). Vengono applicati 2 elettrodi sulla mano destra e 2 sul piede destro i quali sono collegati attraverso dei cavi allo strumento. Con l’accensione dello strumento si rilevano i dati in pochi secondi e la misurazione è conclusa.
CHI, DOVE E QUANDO
La nostra referente per la Bioimpedenziometria è la Dott.ssa Giulia De Angelis, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.
Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con il Professionista. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con l’Operatore, inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.
CHE COS’È L’AGOPUNTURA A GENOVA
L’agopuntura è una delle metodiche terapeutiche utilizzate dalla Medicina Tradizionale e Classica Cinese.
Nei paesi occidentali è ufficialmente riconosciuta e approvata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) per il trattamento di numerose patologie.
La metodica si basa sull’infissione di aghi sottilissimi (infissione per lo più indolore), in particolari punti del corpo; questi punti sono situati, secondo la visione orientale, lungo canali, chiamati meridiani, nei quali scorrono le energie vitali dell’organismo.
Il corretto flusso di tali energie permette il regolare svolgersi delle funzioni biologiche e psichiche dell’individuo e di conseguenza garantisce il perpetuarsi del suo stato di salute. L’agopuntura è pertanto una medicina energetica, che riconosce nelle varie malattie una componente funzionale che precede e accompagna la componente organica.
La terapia consiste nella stimolazione di specifici punti della superficie corporea, che favoriscono il riequilibrio dell’organismo e le sue naturali capacità di autoguarigione.
COME SI SVOLGE
Il percorso terapeutico dell’agopuntura inizia con una prima visita, che consiste nella raccolta dei dati clinici ed anamnestici e prosegue con un ciclo minimo di otto sedute. Le sedute, della durata di circa 30 minuti ciascuna, avranno cadenza bisettimanale per le prime due settimane di trattamento e di una volta alla settimana per le successive.
La terapia consiste nella somatopuntura con aghi sterili e monouso, particolarmente sottili e flessibili, dotati di un fine rivestimento in silicone, per garantire il massimo comfort al paziente che si sottopone alla terapia. La seduta va distanziata da qualsiasi tipo di attività sportiva, quindi almeno per le tre ore che precedono o seguono il trattamento è bene non praticare sport. Per le donne in età fertile non ci si deve sottoporre al trattamento nei primi due giorni del ciclo mestruale, per via delle modificazioni ormonali e delle perdite ematiche che possono alterare lo stato generale della persona.
A CHI È UTILE
L’agopuntura è utile a tutti coloro desiderano affidare la prevenzione o la cura del proprio disturbo ad una medicina sicura ed efficace, priva di rilevanti effetti collaterali, permettendo inoltre di minimizzare laddove possibile l’impiego di farmaci.
L’agopuntura è efficace nel trattamento di numerose problematiche sia acute che croniche quali:
- Dolori osteoarticolari
- Cefalea ed emicrania
- Allergie cutanee e respiratorie
- Disturbi digestivi (reflusso castro-esofageo, gastrite, colite)
- Disturbi ginecologici e urologici
- Coadiuva percorsi di nutrizione
- Terapia dipendenza da fumo
- Insonnia
- Stati ansiosi
CHI, DOVE E QUANDO
Il nostro referente per l’Agopuntura è la Dr.sa Nunzia Cisarò, che opera presso l’ASD Studio Zara 19 come libera professionista.
Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore.
Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.