YOGA

Yoga integrale a Genova

hatha-yoga

CHE COS’È LO YOGA

La parola Yoga deriva dal sanscrito e significa “unire, connettere”, si riferisce alla ricerca di una sempre maggiore integrazione fra le parti: pensiero e azione, ragione ed emozione, microcosmo e macrocosmo, purusha e prakriti.

Questa integrazione, o piuttosto non-separazione, secondo gli Yogasutra di Patanjali si realizza in un’esperienza di profonda pienezza che può essere percepita dall’uomo solo a patto di sospendere, senza sforzo e senza scelta, anche solo per alcuni istanti, i suoi continui vortici mentali e il conseguente illusorio concetto di dualismo fra corpo e mente, fra ciò che la vita è interiormente ed esteriormente.

Nello Hatha Yoga si utilizzano tecniche di respirazione, azioni di allungamento, scioglimento, rafforzamento e purificazione, posture, in uno stato di distensione, concentrazione e ascolto rispettoso dei limiti del proprio corpo. Date queste premesse, è possibile assaporare la meditazione.

Lo Yoga non è una religione. Non una ginnastica. Nemmeno uno sport, un gioco o una terapia. Lo Yoga è una via pratica fatta di esperienze che si sommano, secolo dopo secolo, andando a costituire un corpus di saperi che spazia dall’etica alla neurofisiologia.

Lo Yoga è filosofia in azione, è una scienza e un’arte che conduce verso la comprensione di verità sottili, difficili da cogliere, e vicine anche se profondamente nascoste. Praticare posizioni o respirazioni non dà alcun diritto. Esercita un atteggiamento, una nuova apertura.

A CHI E’ UTILE

Lo Yoga è una pratica che ben si addice a tutti coloro che desiderano migliorare la propria qualità di vita, sia sul piano fisico, sia su quello mentale e spirituale.

Posture, respirazioni e sequenze, generano flessibilità, vigore, resistenza ed equilibrio, rinforzano l’apparato respiratorio e danno sollievo a un sistema nervoso debilitato. Forniscono energia a tutto l’organismo, stimolando la colonna vertebrale e gli organi interni, incrementando il benessere, la salute, la capacità di autoguarigione del corpo ed i processi di ringiovanimento cellulare, promuovendo la longevità.

Inoltre, lo yoga di approccio integrale, agisce anche su un piano più sottile: aiuta a liberare le emozioni represse, riduce i livelli di stress e stabilizza la mente, aiutandoci a coltivare una personalità capace di scegliere l’atteggiamento giusto da adottare in qualunque circostanza.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Hatha Yoga organizzati da Spazian-Do ASD per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria di Spazian-Do ASD.

Insegnante di Spazian-Do ASD per l’Hatha Yoga è la Dott.ssa Daria Mascotto.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.

COME SI SVOLGE

Una pratica di 90 minuti a cadenza settimanale o bisettimanale. Per la pratica è necessario indossare abiti comodi e portare con sè un piccolo asciugamano.