Massaggi e trattamenti ayurvedici

il massaggio tradizionale indiano
massaggio-ayurvedico

CHE COSA SONO I MASSAGGI E TRATTAMENTI AYURVEDICI

I massaggi e trattamenti ayurvedici sono trattamenti olistici, basati su tecniche e teorie di tradizione indiana, di riequilibrio energetico e sensoriale, volti alla promozione di un atteggiamento e di uno stile di vita adatto alla propria costituzione individuale, al recupero e al mantenimento della vitalità e del benessere psicofisico.

In Italia sono disciplinati ai sensi della legge 4/2013.

In sanscrito Ayu significa ‘vita’ e Veda ‘conoscenza’. L’Ayurveda può essere definita come una scienza, una filosofia ed un’arte della vita, così come lo è lo Yoga, che potrebbe essere considerato un suo sottoinsieme.
Entrambi affondano le proprie radici nel mondo vedico e si sviluppano nel corso dei secoli attraverso l’ascolto e l’osservazione della vita nel suo divenire, nella sua completezza.
L’Ayurveda concepisce la salute e il benessere come un equilibrio che include non solo il buon funzionamento dei vari sistemi ed organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto di felice convivenza con tutte le creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, con il clima e la cultura in cui viviamo, con i propri ideali, con le abitudini e con la verità: comprensione e conoscenza di sé, accettazione, compensazione e integrazione delle proprie inclinazioni sono la miglior prevenzione del disequilibrio che porta alla malattia.

Massaggio Ayurvedico a Genova Albaro

TRATTAMENTI AYURVEDICI RIEQUILIBRANTI

 

TRATTAMENTI COMPLETI

SARVANGA ABHYANGA – durata 60’ o 90’
Trattamento completo di tutto il corpo con oli ed essenze, secondo il metodo Ajit Sarkar. Allevia le tensioni, pacifica il corpo e la mente, riduce stress, rigidità articolari e muscolari, aumenta forza e flessibilità. Nutre la pelle donandole tono e luminosità.

TRATTAMENTI PARZIALI

MUKHABHYANGA – durata 40’
Trattamento per il viso. Allevia stanchezza, insonnia e tensione. Dona tono e luminosità alla pelle, purificandola ed ossigenandola, attenuando le rughe. Nutre gli organi di senso e i nervi.

PADABHYANGA – durata 40’
Trattamento per gambe e piedi calmante e defatigante ad azione riflessa e diffusa su tutto il corpo.

HASTABHYANGA – durata 40’
Trattamento per braccia e mani rilassante e defatigante ad azione riflessa e diffusa su tutto il corpo.

TANDABHYANGA – durata 40’
Trattamento per il dorso capace di rinforzare tutto il corpo. Riduce affaticamento e tensione, stimola i tessuti e facilita la circolazione dell’energia lungo la colonna vertebrale.

GRIVABHYANGA – durata 40’
Trattamento per testa, zona cervicale e spalle. Dona sollievo alle contratture e agli stati di affaticamento fisico e mentale, educando al miglioramento della postura. Libera la circolazione dell’energia fra cranio e spina dorsale, innalzando le difese immunitarie.

TRATTAMENTI SPECIALI PER LA GRAVIDANZA
Durante la gravidanza tutti i trattamenti possono essere effettuati con semplici aggiustamenti, come l’uso di una sedia o del pavimento come supporto al posto del lettino. Maggiore attenzione è posta al defaticamento della zona lombare, al nutrimento della pelle per stimolarne l’elasticità (particolarmente su fianchi e seno), sul drenaggio dei liquidi e la riattivazione della circolazione.

Massaggio Ayurvedico a Genova Albaro

A CHI SONO UTILI

A tutti.
In India, il trattamento del corpo con diversi tipi di oli ed essenze, è una pratica igienica che comincia alla nascita e continua durante tutta la vita. I massaggi e trattamenti ayurvedici permettono di mantenere la salute, l’equilibrio armonioso degli elementi che si trovano nell’uomo e costituiscono tutti gli aspetti della sua personalità: fisica, emozionale, mentale, psichica e spirituale.

I massaggi e trattamenti ayurvedici contribuiscono ad eliminare le tensioni muscolari, viscerali, ossee e nervose, i gas in eccesso e le tossine accumulate, a migliorare la qualità della pelle, innalzare le difese immunitarie e procurare rilassamento e benessere. Aumenta inoltre la vitalità del corpo stimolando le funzionalità del sistema circolatorio, respiratorio, digestivo e linfatico.
E’ preferibile tuttavia evitare di ricevere trattamenti a stomaco pieno; in caso di stati infiammatori o febbre; durante il periodo mestruale; in presenza di particolari patologie, di cui è sempre buona prassi informare l’operatore.

COME SI SVOLGONO

Per il primo incontro è consigliabile concedersi un paio d’ore. Cominciamo con un colloquio per individuare la costituzione di base della persona ed i suoi eventuali squilibri temporanei o cronici. E’ consigliabile poi eseguire un primo trattamento completo di 90’. Al termine del primo incontro valutiamo insieme se e come proseguire il percorso.
I trattamenti successivi al primo possono essere completi o parziali, in funzione delle esigenze.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per i Massaggi e i trattamenti ayurvedici è Daria Mascotto, Dottoressa in scienze Etno-antropologiche, Operatrice Ayurvedica e Olistica, che opera presso  lo Studio come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.