
Alice Papagna
ISTRUZIONE, FORMAZIONE
ed ESPERIENZE LAVORATIVE
di Alice Papagna
Sono Alice Papagna, nata a Genova nel 1984.
Ho frequentato il liceo Classico e poi mi sono iscritta all’Università di Biologia, ma ad un passo dalla laurea ho lasciato tutto, capendo che il mio futuro e la mia felicità era insegnare in palestra.
Allora ho frequentato diversi corsi della Federazione Italiana Fitness: Tonificazione, Step, Aerobica, Pilates… Per poi spostarmi anche nell’ambito dell’allenamento funzionale: Interval Training, TRX, Energy Bag, e prendendo la certificazione Crossfit level 1.
Ho girato parecchie palestre a Genova, dove ho conosciuto persone splendide. Per me le mie allieve diventano parte di una grande famiglia, nello sport c’è uno scambio bellissimo di emozioni: ognuna di loro lascia qualcosa in me e io spero di lasciare qualcosa a loro. Sono scambi che ti fanno crescere umanamente e professionalmente.
Quando ami il tuo lavoro e sei entusiasta come me sei un privilegiato, perché hai compreso ed ottenuto ciò che ti rende felice.
Il bello di questo lavoro è che è in continua evoluzione, c’è sempre da imparare, aggiornarsi, migliorare, ed è quello che cerco di fare da quando ho iniziato. A volte si fanno tre passi avanti per poi farne due indietro, farsi delle domande, cambiare prospettiva… Questo fa parte del gioco, e a me piace giocare!
Sempre più appassionata del Pilates, ho voluto approfondire con lo studio di questa disciplina diventando una studentessa di Gloria Gasperi, dove per l’ennesima volta ho capito che la strada dell’istruzione è davvero infinita, basta trovare buoni maestri e non perdere mai la curiosità e l’amore in quello che fai.
Presso l’ASD Studio Zara 19 insegno TRX, Pilates e Pilates Reformer.
TRX è un allenamento funzionale in sospensione. Crea contrazioni che vanno dal centro alle estremità del nostro corpo, quindi tutti i muscoli vengono coinvolti per dare forza e tonificare.
Nel Pilates si innesca un flow tra respiro e movimento, che si uniscono andando a incrementare la nostra flessibilità, allungare e tonificare i nostri muscoli, riallineando la postura.
Nell’ASD Studio Zara 19 abbiamo a disposizione diversi macchinari ideati da J. Pilates, tra i quali il Reformer.
Nel Pilates si lavorano i muscoli profondi, sono muscoli più difficili da controllare, in quanto solitamente lavorano in modo automatico su equilibrio e postura. Questi, sono muscoli difficili da cambiare, che necessitano di consapevolezza, intenzionalità e costanza nell’esercitarli, ma una volta “educati” sono più stabili in quanto più fibrosi. Lavorando su di loro riusciremo a portare nella quotidianeità la postura corretta per il nostro corpo, liberando e riallineando le catene cinetiche anteriore e posteriore e le loro interazioni, agendo sulla totalità del corpo.
Come diceva Joseph Pilates: “In 10 sedute senti la differenza, in 20 la vedi, in 30 avrai un corpo del tutto nuovo!”.
“Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo i complessi problemi della vista moderna” Joseph Pilates.
- Alice Papagna – Pilates
- Reformer
- Alice Papagna – Reformer
- Alice Papagna – TRX
- Alice Papagna – TRX
- Alice Papagna – TRX
- Alice Papagna – TRX
- Reformer
- Spine Corrector
- Alice Papagna – Pilates Reformer
- Alice Papagna – Pilates Reformer
- Alice Papagna – Pilates Reformer
Qualifica: Istruttrice Federazione Italiana Fitness in Pilates, TXR, Step, Aerobica, Tonificazione e Functional Training
Attività: Insegnante di Pilates e TRX