Alessandra Benelli - Operatrice Shiatsu

ESPERIENZE FORMATIVE
E LAVORATIVE di Alessandra Benelli

Mi chiamo Alessandra Benelli sono nata a Genova nel 1980, dove sono rimasta residente fino alla conclusione del percorso universitario. Laureata in Ingegneria Meccanica, nel 2010 seguo il corso Base per diventare Operatore Shiatsu. Sei anni dopo, la mia passione per questa disciplina “esplode” e seguo con entusiasmo il corso professionale di tre anni presso la Scuola Internazionale di Shiatsu con sede a Milano. Scopro il mio profondo amore nel lavorare con il corpo e sul corpo, così nel 2020 mi iscrivo alla scuola di Body Learning, sempre con sede a Milano, per apprendere il metodo Grinberg.

Il metodo Grinberg utilizza un linguaggio integrato verbale e di tocco, capace di ridurre il divario tra mente e corpo e restituire alla persona la sua innata capacità di guarire e di sviluppare il suo potenziale.
Più che curare, l’obiettivo è di insegnare a stare bene. L’approccio del metodo Grinberg si basa sulla capacità umana di imparare attraverso un costante processo di equilibrio e adattamento. Per stare in questo flusso abbiamo bisogno di imparare a far fronte al dolore, a lasciare andare ciò che ci limita, ad essere d’accordo a sentire la paura.

Sono in continuo aggiornamento, ed ho seguito, sempre nel 2020, alcuni seminari dedicati a specifiche tematiche (auto-shiatsu, trattamento mirato collo/spalle, ecc…) presso il Centro Tao (TO) e presso La Scuola MenteCorpo (TV).
A Milano collaboro con il centro Pilates Evolution come Operatrice Shiatsu, ma il mio legame con la Liguria mi sta riportando alle origini, svolgendo la mia professione anche nella nostra amata regione.

Lo Shiatsu: alcuni cenni

Lo shiatsu è una disciplina olistica di origini giapponesi, alla cui base troviamo il riequilibrio energetico. Siamo percorsi dai meridiani, canali energetici associati ad organi ed emozioni. La pratica millenaria della medicina tradizionale cinese, su cui si fonda lo Shiatsu, lavora sul corpo per ritrovare un concerto tra corpo e mente. Possono essere trattati disturbi psicosomatici o posturali comuni al giorno d’oggi .
Dall’esperienza personale ritengo che il lavoro attraverso il corpo sul corpo sia uno strumento molto potente, utile per aumentare la consapevolezza di sè.

Qualifica: Operatrice Shiatsu

Attività: Shiatsu, Massaggi Shiatsu, Riequilibrio Energetico, Sessione online di stiramenti dei Meridiani

Canale Instagram: https://www.instagram.com/chicca.op.shiatsu/

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Barbara Borello

Mi chiamo Barbara Borello. Dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Architettura a Genova nel 2004, nel 2006 mi avvicino allo studio e all’applicazione della Medicina dell’Habitat presso la Scuola di Naturopatia di Genova e al Master biennale in Teoria e Pratica del Feng Shui a Milano e Bologna organizzato da Creative Feng Shui – centro di ricerca e formazione professionale nel Feng Shui scientifico-intuitivo leader in Italia.

Diplomata in Chue Style Feng Shui, mi specializzo nel verde terapeutico partecipando ai corsi sui Giardini bioenergetici secondo le teorie radiestetiche del dott. Walter Kunnen applicate dal dott.  Marco Nieri allo studio delle piante e dei giardini.

Nella visione dell’architettura come pratica creativa e multidisciplinare nel 2007 mi sono inoltre specializzata in disegno e stampa di tessuti per l’arredamento e la moda presso l’Atelier Lucia Palmas di Genova. Mi occupo inoltre di decorazione di interni, della realizzazione di mobili personalizzati, lampade artistiche e  gioielli in pietre dure utilizzando le proprietà terapeutiche dei cristalli.  Il fascino delle diverse culture mi ha portato fra il 2006 e il 2009 a visitare diversi Paesi fra cui il Giappone, la Corea, gli Stati Uniti e il Brasile.

Approfondisci…

Qualifica: Architetto Feng Shui

Attività: Architettura Feng Shui e Progetto casa naturale

Sito personale: www.babo-design.it

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Daniela Capurro

Sono nata a Milano il 24/12/1973.

Successivamente al Liceo scientifico, nel 1998 mi sono laureata presso la Facoltà di Economia e Commercio di Genova.

In seguito alla mia prima esperienza lavorativa ho voluto approfondire le mie competenze professionali nell’ambito delle risorse umane e nel 2001 ho conseguito un Master in “Selezione, formazione e organizzazione aziendale”.

Sempre nell’ottica dello sviluppo professionale nel 2014 ho conseguito la qualifica di Counsellor Professionista presso IACP – Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, ente fondato da Carl Rogers e basato sul suo approccio derivante dalla psicologia umanistica.

Sono iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti).

Approfondisci…

Qualifica: Counselor Professionista ad approccio Rogersiano presso IACP

Attività: Counseling individuale, alla coppia e alla famiglia; Percorsi di crescita e cambiamento.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Daria Mascotto

Mi chiamo Daria Mascotto, ma l’India mi ha donato un altro nome: Dāmini, Lampo. Forse perché per me l’India fu una folgorazione, dalla prima volta che poggiai il piede sulla sua terra, all’età di sei anni. Ci sono tornata. Diverse volte.

Sono nata a Milano, ho avuto la fortuna di viaggiare, di cantare, studiare musica e danza fin da bambina. Crescendo, ho avuto la fantasia di non smettere.

Affascinata dalle culture umane e dalle modalità con cui saperi, valori, tecniche e tradizioni vengono negoziate, condivise, trasmesse e rielaborate, mi sono formata come antropologa e pedagoga, approfondendo prima il tema delle identità e delle pratiche alimentari e poi quello dell’ascolto e dell’espressività corporea.

Approfondisci…

Qualifica: Dottoressa in scienze Etno-antropologiche, Operatrice Ayurvedica e danzeducatrice®

Attività: Massaggi e Trattamenti Ayurvedici, Hatha Yoga, Yoga gestanti

Sito Personale: https://www.dariamascotto.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ascoltomovimentoespressione

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/ascoltomovimentoe/

Daria Mascotto - Operatrice Ayurvedica
Francesca Marrè Brunenghi - Massaggiatrice Olistica

ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE
di Francesca Marrè Brunenghi

Mi chiamo Francesca Marrè Brunenghi sono nata nel giugno del 1975 a Recco, nel cui entroterra tutt’ora risiedo. Il mondo del massaggio mi ha sempre affascinata, è una passione che mi ha accompagnata per tutta la mia vita e che, a fasi alterne, si è presentata e ri-presentata, senza mai lasciarmi del tutto. La mia formazione scolastica mi ha portata alla scelta di un ambito lavorativo che, seppure in modo diverso da quello attuale, mi permettesse di aiutare le persone nel raggiungimento del loro benessere; laureata in Scienze dell’Educazione nel 2000, ho lavorato per anni nel campo educativo extra-scolastico, occupandomi nello specifico di bambini della fascia 6/15 anni e, successivamente, di adolescenti che approdavano alla formazione professionale, avvicinando così diverse tipologie di situazioni e di necessità in cui potevo esprimere il mio aiuto tramite la mia professione. Ad un certo punto della mia vita, ho capito che era giunto il momento di provare a far diventare quello che era una passione il mio lavoro e finalmente, ad ottobre del 2013, ho trovato il corso serio e professionale che cercavo. Approfondisci…

Qualifica: Operatrice del benessere

Attività: Massaggio connettivale, linfodrenante, muscolare, decontratturante e rilassante

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/massaggioolisticofrancesca

ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE di Laura Poli


Mi chiamo Laura Poli, sono nata nel 1967 a Genova dove tuttora risiedo.

Fin da piccola ho avuto una predisposizione nell’aiutare gli altri. Questa mia attitudine mi ha portata a intraprendere il percorso triennale per diventare Infermiera Pediatrica (all’epoca in cui mi sono diplomata si chiamavano Vigilatrici d’infanzia) presso l’Istituto Giannina Gaslini dove nel 1987 mi sono diplomata.

Nello stesso anno, ho iniziato a lavorare all’Istituto Giannina Gaslini, con la finestra di un anno dal 1989/90 che mi ha portato a fare esperienza di un anno nel reparto Nido e Sala Parto dell’Ospedale Evangelico Internazionale, sempre sito in Genova. Per anni ho frequentato corsi di aggiornamento infermieristico.

Dopo molti anni di assistenza ho sentito la necessità di espandere le mie conoscenze ed esperienze per migliorare me stessa e di conseguenza poter aiutare gli altri non solo con la mia qualifica infermieristica ma con tecniche bio naturali,che portano al raggiungimento di uno stato di benessere più ampio.

Decido così di frequentare la scuola di Naturopatia Emergere sita a Lavagna dove ho conseguito il diploma di naturopata. Durante il triennio le materie che si studiano sono tante e spesso differenti da scuola a scuola; col tempo ci si rende conto quali discipline sono a noi più affini specializzandosi, senza escludere comunque le altre.

La mia preferenza è la Riflessologia Plantare, il Massaggio Olistico, l’Aromaterapia e soprattutto l’uso degli Oli Essenziali nella quotidianità, in gravidanza e nel trattamento dei bambini. Gli Oli essenziali inoltre possono essere parte integrante delle sedute di massaggio e riflessologia: argomento che è stato il fulcro della mia tesi.

Ho partecipato a diversi corsi di aggiornamento, e sicuramente ce ne saranno molti altri, perché comunque è importantissimo tenersi aggiornati.

Nel 2015 e nel 2018 conseguito gli attestati di Reiki di 1° e 2° livello.

Nel 2018/19 sono stata docente del corso “Mi prendo cura” svoltosi all’Istituto Giannina Gaslini esclusivamente per il personale interno, in quanto si è riscontrata, proprio nell’ambito del personale sanitario, la grande necessità di dedicarsi un po’ di più alla nostra persona per raggiungere quello stato di benessere che ci permette di vivere meglio con noi stessi e di conseguenza con le persone che ci stanno intorno.

Collaboro da febbraio 2020 con Studio Zara 19 e spero in una lunga frequentazione.

Qualifica: Infermiera pediatrica, Naturopata

Attività: Riflessologia Plantare, Massaggio Olistico, Metamorfico, Aromaterapia, Reiki, Fiori di Bach

Laura Poli - Naturopata