Daiana Comendale

Daiana Comendale

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Daiana Comendale

Mi chiamo Daiana Comendale, mi sono diplomata in lingue perchè sentivo il bisogno profondo di trovare un mezzo di comunicazione con quante più persone possibili, mezzo che successivamente si è palesato con lo Yoga. In età adolescenziale ho praticato pallavolo e danza, fino ad arrivare al fitness e alla ginnastica funzionale, che mi ha portata ha scoprire come il movimento fisico sia benefico per uscire da stati mentali ed emotivi fortemente destabilizzanti. Lo Yoga non è solo comunicazione universale con il prossimo ma lo è prima di tutto con il nostro cuore, che attraverso il respiro aiuta la mente a calmarsi e il corpo a sciogliersi, seguendo il suo naturale ritmo del battito.

Nel 2013 sono diventata madre e nello stesso anno ho incontrato lo Yoga, prima come pratica esclusivamente devozionale Bhakti, poi scoprendo il lato fisico dell’Asana e del Pranayama. Ho frequentato la scuola di formazione internazionale di insegnanti Yoga Hari-Om dove ho conseguito il diploma RTY200H nel 2017. Lo studio dello Yoga non finisce mai, lo ritrovo nella vita di tutti i giorni, nel contatto con le persone, con la natura e con il mio sentire.

Leggi tutto

Alice Papagna

Alice Papagna

ISTRUZIONE, FORMAZIONE
ed ESPERIENZE LAVORATIVE
di Alice Papagna

Sono Alice Papagna, nata a Genova nel 1984.
Ho frequentato il liceo Classico e poi mi sono iscritta all’Università di Biologia, ma ad un passo dalla laurea ho lasciato tutto, capendo che il mio futuro e la mia felicità era insegnare in palestra.

Allora ho frequentato diversi corsi della Federazione Italiana Fitness: Tonificazione, Step, Aerobica, Pilates… Per poi spostarmi anche nell’ambito dell’allenamento funzionale: Interval Training, TRX, Energy Bag, e prendendo la certificazione Crossfit level 1.

Ho girato parecchie palestre a Genova, dove ho conosciuto persone splendide. Per me le mie allieve diventano parte di una grande famiglia, nello sport c’è uno scambio bellissimo di emozioni: ognuna di loro lascia qualcosa in me e io spero di lasciare qualcosa a loro. Sono scambi che ti fanno crescere umanamente e professionalmente.

Leggi tutto

Clara Rosina

Clara Rosina - Ginnastica Vertebrale

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Clara Rosina

Mi chiamo Clara Rosina, sono operatrice olistica, come counselor formatore opero nell’ambito della relazione di aiuto e come istruttrice di ginnastica posturale mi sono specializzata in tecniche di allungamento globale, ginnastica consapevole e ginnastica vertebrale attraverso anni di collaborazione col Dottore in fisioterapia Massimo Canepa.
La ginnastica posturale che offro ai miei clienti si basa innanzitutto sulla consapevolezza del proprio corpo e si avvale di tecniche respiratorie al fine di migliorare la postura attraverso esercizi semplici e accessibili a tutti, migliorando il modo di respirare per facilitare l’allentamento di tensioni muscolari e facilitare la tonificazione dei diversi gruppi muscolari.

Leggi tutto

Marialaura De Caro

Marialaura De Caro

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Marialaura De Caro

Sono nata nel 1989 a La Spezia.
Ho sempre amato l’insegnamento, credo che sia come una magia tramite la quale si possano trasmettere nozioni e valori. Di conseguenza, mi sono diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di La Spezia nel 2008.

Un’altra mia passione è sempre stata quella di aiutare il prossimo: dopo il corso di Scienze Motorie, Sport e Salute presso l’Università degli Studi di Genova, ho scoperto e mi sono innamorata della ginnastica dolce e posturale. Leggi tutto

Daria Mascotto

Daria Mascotto - Operatrice Ayurvedica

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Daria Mascotto

Mi chiamo Daria Mascotto, ma l’India mi ha donato un altro nome: Dāmini, Lampo. Forse perché per me l’India fu una folgorazione, dalla prima volta che poggiai il piede sulla sua terra, all’età di sei anni. Ci sono tornata. Diverse volte.

Sono nata a Milano, ho avuto la fortuna di viaggiare, di cantare, studiare musica e danza fin da bambina. Crescendo, ho avuto la fantasia di non smettere.

Affascinata dalle culture umane e dalle modalità con cui saperi, valori, tecniche e tradizioni vengono negoziate, condivise, trasmesse e rielaborate, mi sono formata come antropologa e pedagoga, approfondendo prima il tema delle identità e delle pratiche alimentari e poi quello dell’ascolto e dell’espressività corporea.

Leggi tutto

Federica Valenti

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
di Federica Valenti

Mi chiamo Federica Valenti, sono nata a Genova nel 1966 ed ho iniziato il mio percorso esperienziale attraverso la pratica del del Taekwondo, acquisendo qui il grado di cintura nera 3°DAN, istruttore ed arbitro federale e attraverso la pratica del Kung Fu con il Sifu Paolo Cangelosi. Ho proseguito la pratica delle arti marziali coreane del Tae Soo Do e del Hwa Rang Do sotto la guida del Magg. CC Ing. Marco Mattiucci, facendo parte, fino al 2009, del corpo istruttori.

Affascinata dalle discipline orientali, nei primi anni ’90, ho iniziato una ricerca spirituale seguendo diverse scuole di meditazione e bio-terapia per poi incontrare Swami Joythimayananda con cui ho studiato panchanga yoga e massaggio ayurvedico.

Ho approfondito le tecniche manuali e corporee seguendo svariati corsi di massaggio muscolare, connettivale, linfodrenaggio, antistress, articolare. Allieva di Ruthy AlonIsabella Turino, ho completato il percorso quadriennale di formazione diventando Insegnante del metodo Feldenkrais.

Leggi tutto