Marialaura De Caro

ISTRUZIONE E FORMAZIONE di Marialaura De Caro

Sono nata nel 1989 a La Spezia.
Ho sempre amato l’insegnamento, credo che sia come una magia tramite la quale si possano trasmettere nozioni e valori. Di conseguenza, mi sono diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di La Spezia nel 2008.

Un’altra mia passione è sempre stata quella di aiutare il prossimo: dopo il corso di Scienze Motorie, Sport e Salute presso l’Università degli Studi di Genova, ho scoperto e mi sono innamorata della ginnastica dolce e posturale. Come mio progetto di laurea ho portato il tema de “La danza posturale”, un connubio che ho creato per tutti coloro che, affetti da patologie vertebrali, vorrebbero danzare e allo stesso tempo migliorare il loro assetto posturale.

Nel 2014 ho seguito il Master di Primo Livello in Posturologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pisa. Ho quindi imparato ad eseguire una Valutazione Posturale seguendo metodi d’indagine scientificamente provati, che si basano sull’interrogazione e lo studio dei recettori corporei: da quello oculare, a quello podalico, passando per quello stomatognatico (denti e lingua). Mi sono diplomata nel 2015 con la tesi su “La Correlazione tra malocclusione, deglutizione disfunzionale e respirazione nel sistema tonico posturale”.

Per completare il mio profilo ho proseguito gli studi a Milano con il Professor Benedetto Toso, ideatore del metodo “Back School”, ovvero la Scuola della Schiena, e ho conseguito gli attestati di Primo e Secondo livello nel 2016. Grazie a ciò, ho imparato programmi di lavoro specifici per le diverse patologie del rachide: dalla colonna cervicale, fino alla lombare.

Sono quindi a conoscenza degli esercizi migliori da fare nel caso di patologia dell’ernia discale, stenosi vertebrale, dolori brachiali causati dalla cervicalgia e dolori di “sciatica”. Ho molto apprezzato gli insegnamenti ricevuti in quell’occasione, perché la Back School permette di poter trovare il benessere nei piccoli gesti della quotidianità.

 

 

ESPERIENZE LAVORATIVE di Marialaura De Caro

Laureata nel 2013 ho iniziato subito a lavorare come insegnante di Ginnastica Dolce presso l’ASD “C’eraunavolta”, la più grande associazione di ginnastica dolce di La Spezia. Ho inoltre iniziato a collaborare per il progetto A.F.A. (Attività Fisica Adattata) dedicata agli anziani cosiddetti “fragili”, in collaborazione con l’Asl3 spezzina.

In contemporanea al Master, ho iniziato ad insegnare Ginnastica Rieducativa presso lo Studio Professionale di Fisioterapia e Osteopatia “A.D. Motum”, nel quale collaboravo strettamente con osteopati, fisioterapisti, nutrizionisti e podologi. In quell’occasione ho anche seguito una giovane atleta di tennis sia sul campo che in studio, al fine di rieducare la sua postura durante la partita e ridurre i dolori post-performance.

Nell’estate del 2016 mi sono trasferita a Genova e ho iniziato da subito la collaborazione con STUDIO ZARA 19, nel quale svolgo il ruolo di Insegnante di Back School.

METTI MI PIACE SU FACEBOOK

DOVE SIAMO

CONTATTI

Via Zara, 19/4 – 16145 Genova Albaro
Segreteria 010.8063678
E-mail: info@studiozara19.it

Per visitare la sede e/o parlare di persona con un operatore richiedere un appuntamento.
Si riceve solo su appuntamento.