fiammetta-bellati

Fiammetta Bellati

Mi chiamo Fiammetta Bellati, sono nata a Genova nel 1972 ed amo l’armonia in tutte le sue forme.

La mia formazione  è l’intreccio e l’incontro di discipline apparentemente diverse, musica, scultura fisioterapia, accomunate dalla ricerca della forma, dell’accordo armonico degli elementi (composizione), dell’ascolto, non soltanto uditivo e dell’ interpretazione delle evidenze, dei segni o tracce, che siano di uno spartito, di un’opera o del corpo.

Dall’età di 5 anni suono il pianoforte: ho studiato al conservatorio di Genova conseguendo il diploma di compimento inf. in pianoforte ed il diploma di armonia complementare e composizione.

Mi sono diplomata  al liceo artistico N. Barabino, V anno integrativo e successivamente ho studiato  scultura all’Accademia ligustica di belle arti di Genova. Nell’ottobre 1997 ho conseguito il diploma di  Terapista della Riabilitazione specializzata in Cinesiterapia presso l’Università degli studi di Genova.

La scelta di diventare fisioterapista è dovuta ad una promessa fatta  un giorno ad un’amica poco più che settantenne (io ne avevo 20) colpita da ictus cerebri.

Una volta terminati gli studi, iniziai i corsi di specializzazione. 

Nel 1999  mi formai al metodo Kabat, “facilitazioni Neurocinetiche Progressive”, tecnica di facilitazione e riabilitazione neuromuscolare.

Dal 2000 iniziai un lungo percorso di conoscenza ed approfondimento del Concetto Bobath partecipando a numerosi corsi base ed avanzati volti alla valutazione e trattamento dell’adulto e del bambino affetti da emiplegia e condizioni neurologiche affini (riconosciuti dall’associazione I.B.T.A) tenuti da  Psiche Giannoni , Liliana Zerbino e altri istruttori Bobath, per me preziosissimi!

Nel 2005 partecipai al corso “Splint in materiale termo-plastico a bassa temperatura”che mi diede l’abilitazione al confezionamento degli stessi. Nel 2006  partecipai al corso “Trattamento riabilitativo della lombalgia conservativo e post-chirurgica”. Dal 2008 il corso “ kinesio taping KT1 e KT2” mi diede un grande strumento di lavoro e aiuto nella riabilitazione ortopedica, post chirurgica e sportiva, ma anche neurologica.

Dal 2009-2010 al 2016 conseguii l’abilitazione a Operatrice Terapista Mézières partecipando aicorsi di “Riabilitazione Morfologico Posturale”  individuali e di gruppo,”Occlusione e postura”, dell’ l’Istituto Superiore di Posturologia Neuro-mio-fasciale.

Questa fu per me un’ulteriore svolta che confermò e guidò la mia ricerca di un approccio globale e sistemico al paziente.

Oltre a questi corsi partecipai ad innumerevoli convegni di Riabilitazione, alcuni in veste di docente.

Durante il periodo universitario ho effettuato il tirocinio presso la Clinica Neurologica dell’Ospedale San Martino di Genova, presso l’Istituto di Reumatologia Bruzzone e presso l’Ospedale pediatrico Giannina Gaslini sempre in Genova.

Dal 1997 al 2001 svolsi la libera professione presso l’Istituto Chiroterapic (Istituto  convenzionato di fisiochinesiterapia).

Dal 2001 ad oggi  sono dipendente dell’Istituto di Ricerca e rieducazione funzionale ISPRI Fondazione Maugeri (oggi Istituti Clinici Scientifici Maugeri) dove svolgo, in qualità di Fisioterapista, la riabilitazione  post-intensiva.

Dal 2016 esercito la libera professione presso Studio Zara 19 in veste di Fisiokinesiterapista, operatrice metodo Mézières.

 

Qualifica: Dottoressa in fisioterapia

Attività: Rieducazione Posturale Mézières, Neuroriabilitazione Bobath, Riabilitazione ortopedica, Tape neuro-muscolare

METTI MI PIACE SU FACEBOOK

DOVE SIAMO

CONTATTI

Via Zara, 19/4 – 16145 Genova Albaro
Segreteria 010.8063678
E-mail: info@studiozara19.it

Per visitare la sede e/o parlare di persona con un operatore richiedere un appuntamento.
Si riceve solo su appuntamento.