Federica Vassallo - Podologa

ISTRUZIONE E FORMAZIONE di Federica Vassallo

Nata a Genova nel 1988, mi sono laureata in Podologia presso l’Università di Genova nel novembre 2011, facendo varie esperienze come tirocinante volontaria in realtà sanitarie differenti tra loro. Concluso il corso di studi in Podologia, ho rivolto la mia attenzione verso un universo più ampio, diplomandomi così, dopo un percorso durato due anni, in Posturologia presso l’Università di Barcellona. Sebbene lo studio della Posturologia in Spagna mi abbia aperto la mente e fortemente arricchito sia come persona che come professionista, non perdo interesse nell’apprendere nuove abilità podologiche, come quelle dell’ Ortonixia (rieducazione e ricostruzione ungueale) e del Bendaggio Neuromuscolare dell’arto inferiore, che mi hanno permesso di aggiungere qualche tassello alle mie competenze professionali. (altro…)

Qualifica: Dottoressa in podologia

Attività: Podologia, Posturologia, Plantari biomeccanici e posturali, Ortonixia

Sito personale: www.federicavassallopodologa.com

ISTRUZIONE E FORMAZIONE di Marialaura De Caro

Sono nata nel 1989 a La Spezia.
Ho sempre amato l’insegnamento, credo che sia come una magia tramite la quale si possano trasmettere nozioni e valori. Di conseguenza, mi sono diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di La Spezia nel 2008.

Un’altra mia passione è sempre stata quella di aiutare il prossimo: dopo il corso di Scienze Motorie, Sport e Salute presso l’Università degli Studi di Genova, ho scoperto e mi sono innamorata della ginnastica dolce e posturale. (altro…)

Istruzione e formazione di Federica Valenti

Mi chiamo Federica Valenti, sono nata a Genova nel 1966 ed ho iniziato il mio percorso esperienziale attraverso la pratica del del Taekwondo, acquisendo qui il grado di cintura nera 3°DAN, istruttore ed arbitro federale e attraverso la pratica del Kung Fu con il Sifu Paolo Cangelosi. Ho proseguito la pratica delle arti marziali coreane del Tae Soo Do e del Hwa Rang Do sotto la guida del Magg. CC Ing. Marco Mattiucci, facendo parte, fino al 2009, del corpo istruttori.

Affascinata dalle discipline orientali, nei primi anni ’90, ho iniziato una ricerca spirituale seguendo diverse scuole di meditazione e bio-terapia per poi incontrare Swami Joythimayananda con cui ho studiato panchanga yoga e massaggio ayurvedico.

Ho approfondito le tecniche manuali e corporee seguendo svariati corsi di massaggio muscolare, connettivale, linfodrenaggio, antistress, articolare. Allieva di Ruthy AlonIsabella Turino, ho completato il percorso quadriennale di formazione diventando Insegnante del metodo Feldenkrais.

(altro…)

Qualifica: Insegnante Back School e Feldenkrais

Attività: Dottoressa in tecniche ortopediche

ISTRUZIONE E FORMAZIONE di Giulia De Angelis
relative alla Nutrizione

Mi chiamo Giulia De Angelis e mi sono laureata nel 1998 in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze dell’ Università di Genova dove ho svolto successivamente un anno di tirocinio presso i Laboratori di Ecologia animale e Biologia marina dell’Università di Genova. Nel maggio 1999 ho conseguito l’Abilitazione alla libera professione attraverso l’Esame di Stato.

Avendo svolto per circa sette anni l’attività di informatore Scientifico del farmaco, ho seguito svariati corsi di formazione per l’utilizzo di farmaci indicati per patologie cardiovascolari, gastroenterologiche e pneumologiche.

Il mio interesse verso il sociale e la mia passione per la Biologia marina mi hanno portata nel 2008 ad intraprendere un percorso come Operatrice ludico-didattica sul mare per l’Associazione ONLUS “Il Porto dei Piccoli” per i bambini in cura presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova e la divisione Pediatrica dell’Ospedale S. Paolo di Savona; questa esperienza lavorativa ha arricchito il mio profilo professionale attraverso corsi specifici di psicologia svolti dal Dott. Marco Arscone (Psicologo). (altro…)

Qualifica: Biologa, Nutrizionista

Attività: Responsabile A.C.S.I.A.N. intolleranze alimentari e nutrizione

Pagina facebook: Dott.ssa Giulia De Angelis biologa nutrizionista

Mi chiamo Alessandro Ceci. La mia esperienza formativa inizia nell’anno 2005 con l’iscrizione alla facoltà di Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Genova. Nel 2009 ho conseguito la laurea in Fisioterapia con massimi voti. Durante gli anni dell’università ho maturato un sempre maggiore interesse nei confronti delle problematiche muscolo-scheletriche di pertinenza ortopedica. Grazie alla disponibilità del Prof. Nicola Ursino e del Dott. Carlo Enrico Fiorentini, che mi hanno permesso di assistere dal vivo a numerosi interventi chirurgici, e con i quali ho avuto l’occasione di collaborare, ho potuto ampliare le mie conoscenze teoriche, e pratiche, nell’ambito della riabilitazione in chirurgia ortopedica.

Il mio percorso formativo continua con la partecipazione al corso “Kinesio Taping Fundamentals and Advanced” al termine del quale ho ottenuto la certificazione ufficiale per l’utilizzo del Kinesio Taping come strumento terapeutico.

(altro…)

Qualifica: Dottore in Fisioterapia

Attività: Fisioterapia, Kinesio Taping, Manipolazione Miofasciale, Osteopatia

Dr.ssa Nunzia Cisarò

Medico chirurgo specialista in agopuntura e tecniche complementari

ISTRUZIONE E FORMAZIONE della Dr.ssa Nunzia Cisarò

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo, con tesi sperimentale nell’ambito della Medicina Interna ed in seguito il Diploma quadriennale in Agopuntura e Tecniche complementari presso la scuola di Agopuntura A.S.A. Palermo, aderente in ambito nazionale alla FISA ed in ambito europeo all’ETCMA.

Il metodo che ho appreso si avvale sia dell’approccio secondo la MTC (Medicina Tradizionale Cinese) (altro…)

Qualifica: Medico chirurgo

Attività: Agopuntura, Auricoloterapia e tecniche complementari

ISTRUZIONE E FORMAZIONE di Barbara Borello

Mi chiamo Barbara Borello. Dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Architettura a Genova nel 2004, nel 2006 mi avvicino allo studio e all’applicazione della Medicina dell’Habitat presso la Scuola di Naturopatia di Genova e al Master biennale in Teoria e Pratica del Feng Shui a Milano e Bologna organizzato da Creative Feng Shui – centro di ricerca e formazione professionale nel Feng Shui scientifico-intuitivo leader in Italia.

Diplomata in Chue Style Feng Shui, mi specializzo nel verde terapeutico partecipando ai corsi sui Giardini bioenergetici secondo le teorie radiestetiche del dott. Walter Kunnen applicate dal dott.  Marco Nieri allo studio delle piante e dei giardini.

Nella visione dell’architettura come pratica creativa e multidisciplinare nel 2007 mi sono inoltre specializzata in disegno e stampa di tessuti per l’arredamento e la moda presso l’Atelier Lucia Palmas di Genova. Mi occupo inoltre di decorazione di interni, della realizzazione di mobili personalizzati, lampade artistiche e  gioielli in pietre dure utilizzando le proprietà terapeutiche dei cristalli.  Il fascino delle diverse culture mi ha portato fra il 2006 e il 2009 a visitare diversi Paesi fra cui il Giappone, la Corea, gli Stati Uniti e il Brasile.

(altro…)

Qualifica: Architetto Feng Shui

Attività: Architettura Feng Shui e Progetto casa naturale

Sito personale: www.babo-design.it

Flaviano Muzio nato a Genova nel 1970, fin da bambino sono stato affascinato dal movimento del corpo umano e dalle sue infinite e straordinarie possibilità. Mi sono dedicato a varii sport, ma dal 1985 pratico senza interruzione di continuità e con passione e dedizione svariati metodi di arti marziali cinesi presso la scuola del Maestro Paolo Cangelosi, della quale sono istruttore ufficiale da oltre vent’anni e tramite la quale sono entrato in contatto anche con altre discipline marziali, quali il Karate e le tradizioni marziali thailandesi.

Parallelamente ho praticato alpinismo, free climbing, speleologia e tuttora pratico il paracadutismo a livelli non amatoriali (Brevetto TCL).

ESPERIENZA FORMATIVA di Flaviano Muzio

Nel 1993 presso l’Università degli Studi di Genova mi sono diplomato in Fisioterapia. Da subito ho seguito corsi di specializzazione  in Medicina ortopedica ETGOM CYRIAX, riabilitazione neurologica, riabilitazione post-traumatica e post-operatoria, terapia manuale del rachide e del diaframma, riabilitazione geriatrica, riabilitazione del paziente amputato di arto inferiore, rieducazione respiratoria, riabilitazione sportiva, rieducazione posturale. Inoltre mi sono dedicato in maniera approfondita e assidua alla Teoria Neurocognitiva e all’esercizio Terapeutico Conoscitivo del Prof. Carlo Perfetti.

(altro…)

Qualifica: Dottore in fisioterapia

Attività: Riabilitazione post-traumatica e post-operatoria, Terapia Manuale

:

Roberto Crotti

Posturologo, Massofisioterapista, Insegnante Metodo Raggi con Pancafit

ISTRUZIONE E FORMAZIONE di Roberto Crotti

Roberto Crotti nato a Novi Ligure nel 1975, ho dedicato la gioventù alla pratica di numerosi sport tra cui sci da discesa, arti marziali, calcio, tennis e altri trovando poi la mia dimensione nella pallavolo, che ho praticato a livello agonistico per parecchi anni e successivamente nella danza.

Da subito ho manifestato attitudine all’insegnamento, motivo per cui sono diventato allenatore federale di pallavolo dedicandomi in particolar modo ai settori giovanili come direttore tecnico dell’A.P. Stazzanese, oltre che selezionatore della rappresentativa regionale di Alessandria/Asti insieme all’amico e collega M. Barbagelata.

Questa mia attitudine contrastava con la scelta di studiare presso la facoltà di ingegneria, quindi dopo 3 fruttuosi anni di corso, ho scelto di iscrivermi all’allora I.S.E.F conseguendo il Diploma con lode. Ho successivamente completato la formazione universitaria laureandomi con lode presso l’Università degli Studi di Genova, e ho cominciato ad interessarmi ed approfondire lo studio delle tecniche manuali frequentando numerosi corsi  di massaggio (altro…)

Qualifica: Massofisioterapista, Dottore in scienze motorie

Attività: Posturologia e massofisioterapia

Esperienze formative e lavorative di Francesca Marrè Brunenghi

Mi chiamo Francesca Marrè Brunenghi, sono nata nel giugno del 1975 a Recco, nel cui entroterra tutt’ora risiedo. Il mondo del massaggio mi ha sempre affascinata, è una passione che mi ha accompagnata per tutta la mia vita e che, a fasi alterne, si è presentata e ri-presentata, senza mai lasciarmi del tutto. La mia formazione scolastica mi ha portata alla scelta di un ambito lavorativo che, seppure in modo diverso da quello attuale, mi permettesse di aiutare le persone nel raggiungimento del loro benessere; laureata in Scienze dell’Educazione nel 2000, ho lavorato per anni nel campo educativo extra-scolastico, occupandomi nello specifico di bambini della fascia 6/15 anni e, successivamente, di adolescenti che approdavano alla formazione professionale, avvicinando così diverse tipologie di situazioni e di necessità in cui potevo esprimere il mio aiuto tramite la mia professione. Ad un certo punto della mia vita, ho capito che era giunto il momento di provare a far diventare quello che era una passione il mio lavoro e finalmente, ad ottobre del 2013, ho trovato il corso serio e professionale che cercavo. (altro…)

Qualifica: Operatrice del benessere

Attività: Massaggio connettivale, linfodrenante, muscolare, decontratturante e rilassante

FRANCESCA MARRE' BRUNENGHI

Istruzione e formazione di Daria Mascotto

Mi chiamo Daria Mascotto, ma l’India mi ha donato un altro nome: Dāmini, Lampo. Forse perché per me l’India fu una folgorazione, dalla prima volta che poggiai il piede sulla sua terra, all’età di sei anni. Ci sono tornata. Diverse volte.

Sono nata a Milano, ho avuto la fortuna di viaggiare, di cantare, studiare musica e danza fin da bambina. Crescendo, ha avuto la fantasia di non smettere.

Affascinata dalle culture umane e dalle modalità con cui saperi, valori, tecniche e tradizioni vengono negoziate, condivise, trasmesse e rielaborate, mi sono formata come antropologa e pedagoga, approfondendo prima il tema delle identità e delle pratiche alimentari e poi quello dell’ascolto e dell’espressività corporea.

(altro…)

Qualifica: Dottoressa in scienze Etno-antropologiche, Operatrice Ayurvedica e danzeducatrice®

Attività: Massaggi e Trattamenti Ayurvedici, Hatha Yoga, Yoga gestanti

Mi chiamo Fiammetta Bellati, sono nata a Genova nel 1972 ed amo l’armonia in tutte le sue forme.

La mia formazione  è l’intreccio e l’incontro di discipline apparentemente diverse, musica, scultura fisioterapia, accomunate dalla ricerca della forma, dell’accordo armonico degli elementi (composizione), dell’ascolto, non soltanto uditivo e dell’ interpretazione delle evidenze, dei segni o tracce, che siano di uno spartito, di un’opera o del corpo.

Dall’età di 5 anni suono il pianoforte: ho studiato al conservatorio di Genova conseguendo il diploma di compimento inf. in pianoforte ed il diploma di armonia complementare e composizione.

Mi sono diplomata  al liceo artistico N. Barabino, V anno integrativo e successivamente ho studiato  scultura all’Accademia ligustica di belle arti di Genova. Nell’ottobre 1997 ho conseguito il diploma di  Terapista della Riabilitazione specializzata in Cinesiterapia presso l’Università degli studi di Genova. (altro…)

Qualifica: Dottoressa in fisioterapia

Attività: Rieducazione Posturale Mézières, Neuroriabilitazione Bobath, Riabilitazione ortopedica, Tape neuro-muscolare

fiammetta-bellati

Istruzione e formazione di Daniela Capurro

Sono Daniela Capurro, nata a Milano il 24/12/1973.

Successivamente al Liceo scientifico, nel 1998 mi sono laureata presso la Facoltà di Economia e Commercio di Genova.

In seguito alla mia prima esperienza lavorativa ho voluto approfondire le mie competenze professionali nell’ambito delle risorse umane e nel 2001 ho conseguito un Master in “Selezione, formazione e organizzazione aziendale”.

Sempre nell’ottica dello sviluppo professionale nel 2014 ho conseguito la qualifica di Counsellor Professionista presso IACP – Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, ente fondato da Carl Rogers e basato sul suo approccio derivante dalla psicologia umanistica.

Sono iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti)

(altro…)

Qualifica: Counselor Professionista presso IACP

Attività: Counseling

Esperienze formative e lavorative di Laura Poli

Mi chiamo Laura Poli, sono nata nel 1967 a Genova dove tuttora risiedo.

Fin da piccola ho avuto una predisposizione nell’aiutare gli altri. Questa mia attitudine mi ha portata a intraprendere il percorso triennale per diventare Infermiera Pediatrica (all’epoca in cui mi sono diplomata si chiamavano Vigilatrici d’infanzia) presso l’Istituto Giannina Gaslini dove nel 1987 mi sono diplomata.

Nello stesso anno, ho iniziato a lavorare all’Istituto Giannina Gaslini, con la finestra di un anno dal 1989/90 che mi ha portato a fare esperienza di un anno nel reparto Nido e Sala Parto dell’Ospedale Evangelico Internazionale, sempre sito in Genova. Per anni ho frequentato corsi di aggiornamento infermieristico.

Dopo molti anni di assistenza ho sentito la necessità di espandere le mie conoscenze ed esperienze per migliorare me stessa e di conseguenza poter aiutare gli altri non solo con la mia qualifica infermieristica ma con tecniche bio naturali,che portano al raggiungimento di uno stato di benessere più ampio.

Decido così di frequentare la scuola di Naturopatia Emergere sita a Lavagna dove ho conseguito il diploma di naturopata. Durante il triennio le materie che si studiano sono tante e spesso differenti da scuola a scuola; col tempo ci si rende conto quali discipline sono a noi più affini specializzandosi, senza escludere comunque le altre.

La mia preferenza è la Riflessologia Plantare, il Massaggio Olistico, l’Aromaterapia e soprattutto l’uso degli Oli Essenziali nella quotidianità, in gravidanza e nel trattamento dei bambini. Gli Oli essenziali inoltre possono essere parte integrante delle sedute di massaggio e riflessologia: argomento che è stato il fulcro della mia tesi.

Ho partecipato a diversi corsi di aggiornamento, e sicuramente ce ne saranno molti altri, perché comunque è importantissimo tenersi aggiornati.

Nel 2015 e nel 2018 conseguito gli attestati di Reiki di 1° e 2° livello.

Nel 2018/19 sono stata docente del corso “Mi prendo cura” svoltosi all’Istituto Giannina Gaslini esclusivamente per il personale interno, in quanto si è riscontrata, proprio nell’ambito del personale sanitario, la grande necessità di dedicarsi un po’ di più alla nostra persona per raggiungere quello stato di benessere che ci permette di vivere meglio con noi stessi e di conseguenza con le persone che ci stanno intorno.

Collaboro da febbraio 2020 con Studio Zara 19 e spero in una lunga frequentazione.

Qualifica: Infermiera pediatrica, Naturopata

Attività: Riflessologia Plantare, Massaggio Olistico, Metamorfico, Aromaterapia, Reiki, Fiori di Bach

Istruzione e formazione di Graziano Noviello

Sono nato a Canale (Cn) il 29 dicembre 1975.

Mi sono laureato con Lode in Biologia indirizzo Biomolecolare presso l’Università degli Studi di Genova nel 2004.

Dal 2013 dopo un mio passato come informatore scientifico ho deciso di applicare ciò che avevo studiato all’università alla mia passione e così ho cominciato a lavorare come Personal Trainer dopo essermi diplomato con Lode CSEN/SNPT riconosciuto dallo SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi) – CONI.

Nel 2013 ho conseguito il diploma di Nutrizione e Integrazione Sportiva AICS e FIEFS e nel 2016 CSEN.
(altro…)

Qualifica: Biologo, Personal Trainer

Attività: Lezioni sportive, Functional Training, TRX®, Visite antropometriche

Sito web: https://personaltrainergraziano.wordpress.com/