Yoga per gestanti

Mat e circular Pilates

yoga-gestanti

CHE COS’È

La pratica Yoga per gestanti aiuta la donna ad affrontare questo viaggio preparandola al momento del parto con la consapevolezza di sé e in modo naturale. 

Molto spesso la gravidanza viene vissuta solo dal punto di vista medico con un susseguirsi di esami, ecografie, visite ginecologiche che fanno dimenticare quanto la gestazione e il parto siano avvenimenti naturali e il corpo di ogni donna abbia le capacità e la forza necessarie per portarli a buon fine. Praticare Yoga per gestanti significa gestire con naturalezza la gravidanza e prepararsi al parto con serenità e consapevolezza. Seguire un corso di Yoga per gestanti significa, soprattutto, conoscersi, avere padronanza del proprio corpo, delle proprie emozioni e, attraverso la meditazione, imparare a comunicare con il bambino in modo costante per tutti i nove mesi.

COME SI SVOLGE

Il corso yoga si basa su diversi esercizi per prevenire ed alleviare i disturbi legati alla gravidanza come le tensioni lombo-sacrali e la pesantezza alle gambe e consentono di prendere coscienza del proprio corpo migliorando la postura, sbloccando le articolazioni, tonificando ed allungando la muscolatura.

Particolare attenzione viene data alle pratiche respiratorie che sono utili, invece, per imparare a respirare correttamente, per aumentare la potenzialità respiratoria ed affrontare consapevolmente travaglio e parto, alleviando i dolori della contrazione e agevolando la fase espulsiva.

Alla respirazione vengono affiancate conosciute tecniche di contrazione vaginale e anale per portare tonicità al piano perineale e alla muscolatura vaginale, molto efficaci per rendere robusta ed elastica la parete stessa nel periodo espulsivo.

Infine, la pratica si conclude con il rilassamento. Imparare a rilassarsi è, infatti, una necessità per il benessere della madre e del bimbo e per vivere serenamente il travaglio ed il parto.

A CHI È UTILE

Lo Yoga può essere praticato da tutte le gestanti in qualsiasi trimestre di gravidanza, se non ci sono controindicazioni. La pratica yoga si rivela un utile strumento per vivere le modificazioni fisiche e psicologiche che intervengono nella gravidanza in modo sereno e naturale.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Yoga gestanti sono organizzati da Spazian-Do ASD per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria di Spazian-Do ASD.

Insegnante di Spazian-Do ASD per lo Yoga Gestanti è la Dott.ssa Daria Mascotto, esperta in yoga, ayurveda e arti del movimento.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.