Visite fisiatriche

visite-fisiatriche

CHE COS’È LA FISIATRIA E COSA SONO LE VISITE FISIATRICHE

La fisiatria è una branca della Medicina Ufficiale. Il fisiatra è un medico, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione.

Compito del fisiatra è gestire e coordinare la riabilitazione del paziente che, a causa di una patologia, di un dolore o conseguentemente ad un intervento chirurgico abbia sviluppato una disabilità che lo limiti nelle attività quotidiane o nella partecipazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale.

Obiettivo primario dell’intervento riabilitativo è quindi ripristinare la funzione e l’autonomia del paziente; per fare questo è necessaria la collaborazione con altre figure professionali quali specialisti ortopedici, neurologi e neurochirurghi, medici di medicina generale, nutrizionisti, fisioterapisti, psicomotricisti, infermieri, terapisti occupazionali, logopedisti, neuropsicologi, tecnici ortopedici e podologi. Si realizza così un Team multiprofessionale e multidisciplinare volto ad assistere il paziente in ogni aspetto del suo percorso riabilitativo.

A CHI È UTILE

Campo di intervento della medicina fisica e riabilitativa sono gli esiti di patologie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche e angiologiche.

L’intervento riabilitativo può richiedere rieducazione posturale, motoria, neuromotoria, esercizi cognitivi, terapie manuali, fisiche, strumentali e farmacologiche sistemiche o locali.

COME SI SVOLGE

La visita richiede solitamente un’ora e consiste in un colloquio, in cui si raccoglie l’anamnesi e nell’esame fisico del paziente.

CHI, DOVE E QUANDO

Il nostro referente per l’Agopuntura è il Dott. Andrea Pesce, che opera presso Studio Zara 19 come libero professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.