Test Dna e Sport

test-genetici

CHE COS’E’

Il test Dna e Sport è un test test per migliorare la performance sportiva nell’atleta agonista ed amatoriale, il cui referto darà modo allo sportivo di avere una tabella con la lista degli alimenti fortemente consigliati e sconsigliati. 

In base al proprio profilo genetico viene redatta una lista di alimenti fortemente consigliata o sconsigliata per migliorare la performance sportiva, prevenire infortuni, tendinopatie e lesioni, migliorare il recupero dopo sforzo e migliorare il proprio livello energetico. Il test sarà accompagnato da una dieta personalizzata in base all’attività sportiva svolta e all’intensità degli allenamenti e delle gare da svolgere.

 

Con il Test Dna e Sport vengono testati:

 

Intolleranza al lattosio: intolleranza alimentare presente in forma anche asintomatica in oltre il 60% della popolazione. Può ridurre la performance sportiva.

Metabolismo Acido Folico: Il prodotto del gene MTHFR è correlato sia allo sviluppo di malattie cardiovascolari che direttamente alla performance sportiva. Una adeguata attività dell’MTHFR protegge dai danni cardiovascolari, dalle infiammazioni e quindi migliora la prestazione sportiva riducendo i rischi di infortuni.

Recettore Vitamina D: i 2 polimorfismi studiati si associano ad insorgenza di infortuni spontanei in condizioni di sforzo e alla capacità di assorbimento di calcio

Rischio Infiammatorio: questa predisposizione comporta un aumento nei tempi di recupero dopo sforzo. Una intensa attività fisica infatti può aumentare il rischio di infiammazione generalizzata.

Apporto di Ossigeno: Forza muscolare e prestazioni sono influenzati dalla fornitura di ossigeno al tessuto muscolare. Questo polimorfismo è particolarmente importante nelle fasi di resistenza.

Rimozione Acido Lattico: E’ indice dell’affaticamento muscolare. Una variante genica determina la capacità di trasporto del lattato e condiziona quindi sia l’intensità della prestazione che il recupero.

Rischio tendinopatie/lesioni: geni che codificano per la sintesi di collagene condizionano il rischio di tendinopatie e/o lesioni.

Attività antiossidante: Lo stress ossidativo condiziona sia la prestazione che il recupero. Una buona attività antiossidante permette una migliore prestazione ed un più rapido recupero.

A CHI E’ UTILE

A tutti gli atleti amatoriali e agonisti che vogliano migliorare la performance sportiva, prevenire infortuni, tendinopatie e lesioni, migliorare il recupero dopo sforzo e migliorare il proprio livello energetico.

COME SI SVOLGE

Il test si svolge attraverso un semplice prelievo di saliva e dopo i risultati, la dottoressa andrà a redigere un piano alimentare estremamente personalizzato tenendo conto del tipo di attività sportiva, dell’intensità degli allenamenti e delle gare da svolgere.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per i Test genetici è la Dott.ssa Giulia De Angelische opera presso Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con il Professionista. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con l’Operatore, inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.