Reflessologia plantare

riflessologia-plantare

CHE COS’E’ LA REFLESSOLOGIA PLANTARE

La reflessologia plantare è una tecnica olistica di stimolazione di punti reflessi del piede corrispondenti ad organi, visceri e parti del corpo distali, che lavora a livello fisico ed emotivo riportando armonia all’individuo.

L’utilizzo di stimolazione di punti riflessi al fine di riportare un equilibrio psico-fisico dell’essere umano è antichissima ed esistente in quasi tutte le culture antiche. Nella Cina antica i “ medici scalzi” curavano attraverso la stimolazione di punti riflessi del corpo spesso distali dall’organo o dal viscere ammalato. Il primo a tracciare una mappa del corpo umano reflesso sul piede, fu il dott. Fitzgerald nel 1910. Anni di studio lo portarono a capire i benefici effetti della stimolazione reflessa, utilizzò molto questa tecnica nell’analgesia e nel dolore post operatorio. Con l’aiuto del dott. Bowers approfondirono l’argomento facendo nascere la “ terapia zonale”, nacque così la prima mappa del corpo umano attraversata da 10 linee verticali provenienti dalle dita delle mani e dei piedi in direzione del capo.

Nel piede troviamo l’impronta ancestrale del nostro corpo, con il trascorrere del tempo tutte le modifiche subite dalla nostra mente e di conseguenza dal corpo, si manifestano a livello del piede.

A CHI È UTILE

La riflessologia plantare tende al miglioramento in tre ambiti: congestione, infiammazione e tensione. L’obiettivo è quello di eliminare gradualmente, durante le sedute, queste condizioni spesso interconnesse, riuscendo a ripristinare l’equilibrio del corpo.  La riflessologia plantare evita di trattare donne in gravidanza. L’obiettivo è quello di facilitare l’organismo a ricercare uno stato di equilibrio ottimale, stimolando canali energetici e milioni di terminazioni nervose presenti nel piede, per questo, è un ottimo aiuto per:

  • recuperare l’armonia psico-fisica dell’organismo
  • rilassare e riequilibrare il sistema nervoso
  • eliminare le tossine, migliorando lo stato della pelle e del tono muscolare
  • migliorare la circolazione e l’ossigenazione sanguigna, favorendo una migliore respirazione
  • stimolare le difese immunitarie dell’organismo
  • migliorare dolori articolari
  • migliorare disturbi digestivi, disturbi mestruali, disturbi dell’umore, stress, astenia, insonnia, emicrania, allergie
  • migliorare il sistema linfatico

COME SI SVOLGE

Attraverso la stimolazione reflessa del piede si riporta il corpo all’armonia, è un trattamento di 60 minuti dove si lavorano in modo reflesso organi e visceri attraverso due leggi importanti della medicina cinese ( legge di generazione e legge di controllo).

CHI, DOVE E QUANDO

Il nostro referenti per la Riflessologia plantare é Luca Sfregola, Operatore di massaggio, che opera presso Studio Zara 19 come libero professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con gli Operatori.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con i Professionisti inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.