Rieducazione posturale Metodo Raggi®

Metodo Raggi® con Pancafit®

rieducazione-posturale-raggi

CHE COS’È LA RIEDUCAZIONE POSTURALE METODO RAGGI®

La rieducazione posturale secondo il Metodo Raggi® è una metodica di indagine posturologica  ad approccio globale che valuta ed osserva la persona a 360°. 

La rieducazione posturale secondo il Metodo Raggi® ha lo scopo di ricercare fattori (traumi, problematiche respiratorie, viscerali, deglutitorie, visive, masticatorie, etc.) che determinano dolori, tensioni muscolari, squilibri posturali, limitazioni funzionali. Nella rieducazione posturale secondo il Metodo Raggi®, Pancafit® è un semplice attrezzo che permette di “riallungare” quei muscoli diventati retratti, allentandone le tensioni, spesso responsabili di alterazioni della postura e di numerose patologie. Attraverso sedute individuali e lezioni in minigruppi, la muscolatura si detende, le articolazioni diventano più libere di muoversi ed il corpo impara a conoscersi meglio, trasferendo i benefici effetti del lavoro svolto anche nei gesti quotidiani. R

Una postura più armonica ed equilibrata aumenta l’energia e la voglia di fare permettendo di affrontare meglio la vita di tutti i giorni.

A CHI È UTILE

Il metodo si rivolge a:

  • bambini o ragazzi nell’età dello sviluppo che già presentano problemi alla colonna (ipercifosi, iperlordosi, scoliosi), vizi posturali (ginocchia valghe o vare, piedi piatti, scapole alate, etc.) o dolori articolari (dolori alla colonna, dolori alle ginocchia, morbo di osgood schlatter, etc.)
  • adulti di ogni età che presentano i più svariati dolori articolari o alterazioni funzionali muscolo scheletriche causate da posture lavorative scorrette, vecchi traumi, problematiche viscerali, visive, deglutitorie o respiratorie
  • persone anziane spesso irrigidite o doloranti per eccessive tensioni muscolari, che possono ritrovare elasticità, benessere e voglia di fare
  • atleti e sportivi di ogni livello e specialità (calciatori, pallavolisti, nuotatori, canoisti, ballerini, etc.) che vogliano migliorare le proprie performance, ridurre i “freni muscolari” spesso conseguenti all’attività sportiva e causa di dolori e tensioni, recuperare o prevenire infortuni

COME SI SVOLGE

L’attività si svolge attraverso sedute individuali o di gruppo.

Le sedute individuali, utili per affrontare specifici problemi, prevedono un’attenta indagine posturologica atta a ricercare le cause sulle quali sarà successivamente opportuno agire. La valutazione posturale successiva diviene strumento fondamentale per stabilire l’iter terapeutico, che risulta essere pertanto assolutamente personalizzato, dal momento che la stessa patologia può avere origini differenti in riferimento alla storia e al vissuto della persona.

Le sedute di gruppo, possono essere utili a chi ha già risolto problemi o semplicemente vuole dedicare un po’ di tempo ed attenzione al proprio benessere. In particolare vengono effettuati esercizi di presa di consapevolezza, allungamento e mobilizzazione per i vari distretti, utilizzando Pancafit® come attrezzo per agire in situazione di costante allungamento della muscolatura ed ottenere quindi benefici a livello globale.

CHI, DOVE E QUANDO

Il nostro referente per la Rieducazione posturale secondo il Metodo Raggi® è il Dottor Roberto Crotti, massofisioterapista e docente della Scuola del Prof. Raggi, che opera presso Studio Zara 19 come libero professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.