Psicologia e psicoterapia

slide-psicoterapia

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA: CHE COSA SONO

Le persone si rivolgono a specialisti anche in condizioni non marcatamente disfunzionali né diagnosticate come “patologiche”. Possiamo sentire il bisogno di un percorso per approfondire la conoscenza di sé, l’esigenza di lavorare sulla gestione delle emozioni o sull’autostima o, ancora, ci può interessare provare a potenziare le nostre capacità decisionali, tanto per fare alcuni esempi.

A CHI È UTILE

Sfatiamo subito il mito secondo il quale “dallo psicologo va chi è malato o chi ha qualcosa che non va”. Si tratta di una credenza erronea e fortunatamente sulla via del tramonto.

Un’alternativa possibile, più felice e fondata, potrebbe essere questa: viene consultato uno psicologo quando una persona vive una condizione problematica, disfunzionale o conflittuale, con se stessa, con gli altri o con il mondo.

Il disagio personale può avere diverse origini, come ad esempio i differenti vissuti legati all’ansia, a stati dell’umore depressivi oppure a comportamenti fobici/evitanti. Ma è anche possibile che la sofferenza, invece che “sintomatica”, possa avere contorni più sfumati e indefiniti: è il caso di quelle particolari crisi identitarie che delle volte possono essere fortemente invalidanti anche nella vita di tutti i giorni. Disagi esistenziali che producono esperienze di smarrimento a partire dalla realtà quotidiana, spesso segnate da una frattura fra un “prima” e un “dopo” che rende precarie e incerte anche le scelte delle consuetudini giornaliere.

COME SI SVOLGE

Ritengo sia indispensabile, per la riuscita del trattamento, che la relazione terapeuta-cliente sia positiva e ben strutturata, ecco perchè offro un primo colloquio conoscitivo gratuito. Dopo questo colloquio si potrà decidere se iniziare il percorso insieme. Inizialmente la terapia richiede una seduta a settimana, successivamente gli incontri si diradano e le sedute sono una volta ogni due settimane. Questo perchè la terapia sistemico relazionale è una terapia fondata sul cambiamento ed è necessario che ci sia una finestra temporale sufficientemente alta affinchè si presenti il comportamento/sintomo.

CHI, DOVE E QUANDO

Il nostro referente per le Consulenze psicologiche e la psicoterapia è il Dott. Emanuele Lucchetti, che collabora con lo Studio come libero professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.