Podologia

podologia

CHE COS’È LA PODOLOGIA

La Podologia (dal greco “poùs, podòs”= piede) è la branca della medicina che si occupa del trattamento non chirurgico delle patologie a carico del piede. Viene praticata dal Podologo, in possesso del Diploma di Laurea in Podologia.

Il Podologo tratta gli stati dolorosi del piede, e, nello specifico, si occupa di asportare callosità plantari o digitali, prevenire e trattare unghie incarnite, ridurre il volume di unghie ipertrofiche o distrofiche anche a seguito di traumi, e trattare infezioni fungine o virali (micosi e verruche).

Ricopre un ruolo cardine nella prevenzione delle problematiche legate al diabete, e in presenza di lesioni ulcerative si occupa del loro trattamento.

Ha l’obiettivo di prevenire e trattare patologie digitali (infiammazioni o callosità dolenti provocate da scarpe o dalla propria conformazione ossea), avvalendosi di ortesi in silicone confezionate su misura. E’ inoltre in grado di rieducare o ricostruire unghie incurvate o traumatizzate per favorirne la corretta ricrescita.

COME SI SVOLGE

Durante il primo incontro con il paziente, il Podologo esegue l’anamnesi e l’esame obiettivo del piede, inquadrando il tipo di trattamento più adatto alla risoluzione di quello specifico problema.

Determinati quadri clinici possono richiedere trattamenti periodici durante archi di tempo più o meno prolungati: se ciò si rendesse necessario, modalità e tempistiche verranno concordate tra il paziente ed il Podologo.

Attraverso visite personalizzate, il Podologo valuta la funzionalità del piede, la deambulazione e la morfologia dell’intero apparato muscolo-scheletrico, e  può prescrivere e realizzare ortesi plantari su misura per trattare disordini biomeccanici (e alterazioni posturali – previo Master Universitario).

A CHI È UTILE

Dall’età pediatrica a quella geriatrica, la Podologia è rivolta a chiunque presenti una delle suddette problematiche; è utile a sportivi, a soggetti affetti da patologie come diabete, o  problemi reumatici, e in generale a chiunque lamenti dolore a livello non soltanto dei propri piedi.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per la Podologia è la Dott.ssa Federica Vassallo, che opera presso Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con il Professionista. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con l’Operatore, inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.