Pilates

Pilates

pilates

CHE COS’È  

Il Pilates è un programma che si concentra sull’utilizzo dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo in equilibrio e a sostenere la colonna vertebrale.

Joseph Pilates sviluppò, all’inizio del ‘900, un sistema di allenamento basato su antiche discipline quali lo Yoga e il Do-In, da cui ha preso notevoli spunti, per creare il suo nuovo metodo chiamato “Contrology”, in riferimento al modo in cui incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Questo metodo ha poi trasformato il suo nome in quello oggi conosciuto come “Pilates”.

Gli esercizi della suddetta disciplina fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde della colonna e del bacino.

Il metodo Pilates ha 6 principi basilari: concentrazione, centralità, controllo, precisione, fluidità e respirazione che sono gli ingredienti di ogni lezione, senza dimenticare il movimento.

 

“Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo i complessi problemi della vista moderna” Joseph Pilates.

COME SI SVOLGE

La disciplina include oltre 500 esercizi in parte a corpo libero e in parte da praticare con ausilio di attrezzi e macchine appositamente studiate e aventi una precisa metodica.

Innanzitutto la difficoltà degli esercizi e il loro carico sono progressivi e graduali.

Ogni lezione dura 60 minuti ed è capace di interessare tutti i gruppi muscolari del corpo. Le lezioni sono tenute da un istruttore di Pilates Classico Qualificato che imposta esercizi personalizzati per ogni allievo, attraverso lezioni di coppia o individuali.

Poiché l’efficacia del Pilates si incentra sulla correttezza nell’esecuzione degli esercizi, l’istruttore controlla sempre attentamente la realizzazione dei movimenti di ogni allievo.

 

Nell’ASD Studio Zara 19 abbiamo a disposizione diversi macchinari ideati da J. Pilates: Reformer, Ladder Barrel, Wunda Chair, Spine Corrector e Cadillac.

 

Nel metodo Pilates si innesca un flow tra respiro e movimento, che si uniscono andando a incrementare la nostra flessibilità, allungare e tonificare i nostri muscoli, riallineando la postura.

Si lavorano i muscoli profondi, che sono muscoli più difficili da controllare, in quanto solitamente lavorano in modo automatico su equilibrio e postura. Questi, sono muscoli difficili da cambiare, che necessitano di consapevolezza, intenzionalità e costanza nell’esercitarli, ma una volta “educati” sono più stabili in quanto più fibrosi.

Lavorando su di loro riusciremo a portare nella quotidianità la postura corretta per il nostro corpo, liberando e riallineando le catene cinetiche anteriore e posteriore e le loro interazioni, agendo sulla totalità del corpo.

A CHI È UTILE

A tutte le persone che hanno interesse a sviluppare una nuova conoscenza del proprio corpo imparando a percepirne ogni parte.

È quindi indicato nel campo dell’educazione posturale ed è complementare a tutte le attività sportive.

 

Come diceva Joseph Pilates:

“In 10 sedute senti la differenza, in 20 la vedi, in 30 avrai un corpo del tutto nuovo!”.

 

Se avete piacere di approfondire la vostra conoscenza sul metodo ideato da Joseph Pilates, ecco un video-documentario: quì.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Pilates sono organizzati da Studio Zara 19 ASD per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

 

Insegnante di Pilates è Alice Papagna.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.