Pilates

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CHE COS’È  

Il Pilates è un programma che si concentra sull’utilizzo dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo in equilibrio e a sostenere la colonna vertebrale.

Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates all’inizio del ‘900 basato su antiche discipline quali lo Yoga e il Do-In da cui J.P. ha preso notevoli spunti per creare il suo nuovo metodo chiamato “Contrology” in riferimento al modo in cui incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde della colonna e del bacino.

Il metodo Pilates ha 6 principi basilari: concentrazione, centralità, controllo, precisione, fluidità e respirazione che sono gli ingredienti di ogni lezione.

 

“Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo i complessi problemi della vista moderna” Joseph Pilates.

COME SI SVOLGE

Il Pilates include oltre 500 esercizi in parte a corpo libero e in parte da praticare con ausilio di attrezzi e macchine appositamente studiate e aventi una precisa metodica.

Innanzitutto la difficoltà degli esercizi e il loro carico sono progressivi e graduali, per questo motivo l’insieme degli esercizi è frazionato in quattro livelli di apprendimento distinti: livello base, livello intermedio, livello avanzato e livello superavanzato.

Ognuno di questi quattro protocolli comprende lezioni, ciascuna di circa 45 minuti e tale da interessare tutti i gruppi muscolari del corpo, tenute da un istruttore di pilates qualificato che, solitamente, imposta lezioni personalizzate di pilates a livello avanzato o super avanzato per ogni allievo o per un ristretto numero di allievi (da due a sei) accomunati da necessità similari. Per motivi legati soprattutto alla richiesta del pubblico, le classi possono essere più numerose quando si tratta di praticare pilates a livello base o intermedio. Poiché l’efficacia del pilates si incentra sulla correttezza nell’esecuzione degli esercizi, l’istruttore controlla sempre attentamente la realizzazione dei movimenti di ogni allievo.

 

Nel Pilates Mat seguiamo un flow tra respiro e movimento, che si uniscono andando a incrementare la nostra flessibilità, allungare e tonificare i nostri muscoli, riallineando la postura.

 

Nel Pilates Reformer utilizziamo il macchinario Reformer per lavorare i muscoli profondi. Sono muscoli più difficili da controllare, in quanto solitamente lavorano in modo automatico su equilibrio e postura. Sono muscoli difficili da lavorare, necessitano di consapevolezza, intenzionalità e costanza nell’esercitarli, ma una volta “educati” sono più stabili in quanto più fibrosi. Lavorando su di loro riusciremo a portare nella quotidianeità la postura corretta per il nostro corpo, liberando e riallineando le catene cinetiche anteriore e posteriore e le loro interazioni, agendo sulla totalità del corpo.

A CHI È UTILE

A tutte le persone che hanno interesse a sviluppare una nuova conoscenza del proprio corpo imparando a percepirne ogni parte.

È quindi indicato nel campo dell’educazione posturale ed è complementare a tutte le attività sportive.

 

Come diceva Joseph Pilates: “In 10 sedute senti la differenza, in 20 la vedi, in 30 avrai un corpo del tutto nuovo!”.

 

 

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Pilates sono organizzati da Studio Zara 19 ASD per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

 

Insegnante di Pilates è Alice Papagna.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.