PERSONAL TRAINING

Una “relazione d’aiuto”

personal-training

CHE COS’E’

L’attività di personal training si occupa, oltre che di gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica, anche di educare a stili di vita corretti, di motivare per il raggiungimento degli obiettivi e coinvolgere, cercando di rendere l’attività piacevole e di gradimento.

Il personal trainer gestisce  a 360 gradi la preparazione fisica/atletica e la sua attività consiste nell’educare il proprio cliente a stili di vita salutari e nel programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche della persona.

L’allenamento è una scienza, per questo è fondamentale affidarsi a professionisti esperti che conoscano bene l’anatomia funzionale, la fisiologia e la nutrizione al fine di ottenere risultati in totale sicurezza senza nessun rischio di infortuni curando sempre la giusta postura in ogni esercizio; gli esercizi se eseguiti in maniera corretta permettono di far lavorare i muscoli del corpo in maniera fisiologica coinvolgendo anche i muscoli stabilizzatori risultando particolarmente allenanti a livello propriocettivo e coordinativo.

COME SI SVOLGE

Inizialmente si esegue un’anamnesi completa del soggetto, la visita antropometrica che consiste in : misurazione con un metro le circonferenze corporee, la misurazione della massa grassa in vari punti del corpo con il plicometro GIMA, la misurazione del peso corporeo e l’altezza e calibri ossei. Stabilita la composizione corporea, si concordano insieme gli obiettivi da raggiungere ed in base a questo si costruisce un piano di allenamento personalizzato ed uno stile di vita (inclusi consigli alimentari ed integrazione) da seguire. Verranno monitorati i progressi mediante visite periodiche, dove potranno essere effettuate opportune modifiche al programma in base alla risposta personale del soggetto.

Le lezioni di Personal Training prevedono che voi siate affiancati nei vostri allenamenti per diversi motivi: per insegnarvi la corretta tecnica d’esecuzione degli esercizi, per imparare nuove tecniche d’allenamento, perché da soli non riuscite ad allenarvi  con la giusta intensità e per introdurre varianti nel vostro allenamento.

A CHI E’ UTILE

L’attività di Personal Training è utile a tutti coloro che ricercano il benessere fisico e mentale e che vogliono praticare attività fisica in totale sicurezza (senza rischio di infortuni) ottimizzando al massimo il loro tempo proiettati verso gli obiettivi che si sono preposti.

Indicato a chiunque voglia migliorarsi fisicamente e ritornare a piacere e a piacersi, si seguono : donne in gravidanza, ragazzi in età di sviluppo, senior, uomini, donne.

I benefici dei senior possono essere: un miglioramento dell’efficenza dell’apparato locomotore, miglioramento della forza muscolare , della mobilità articolare, della densità ossea, dell’efficenza dell’apparato cardio circolatorio.

I soggetti post infortunio , successivamente alla riabilitazione del fisioterapista, un attività motoria controllata è fondamentale per un totale recupero e miglioramento della massa muscolare.

CHI, DOVE E QUANDO

Il nostro referente per il Personal training è Graziano Noviello, biologo, personal trainer e istruttore certificato TRX®, che opera presso Studio Zara 19 come libero professionista.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari corsi. Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.