Naturopatia

naturopatia

CHE COS’E’

La Naturopatia è una multidisciplina, che si fonda su l’integrazione di molteplici metodologie e tecniche naturali e non invasive per il mantenimento e la promozione della salute e del benessere individuale.

Quando si parla di Naturopatia, non si parla di diagnosi, cura, malattia, che restano di competenza della medicina ufficiale e allopatica, ma di una guida lungo un percorso personale che consenta di individuare e realizzare il compito che la vita affida a ciascuno di noi, permettendoci così di raggiungere quello stato di benessere cui tutti aspiriamo. Ecco perché la Naturopatia non si pone come alternativa alla medicina, ma come alleata della medicina ufficiale. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce salute non solo come l’assenza di malattia, ma come uno stato di benessere psicofisico che risulta un elemento chiave per vivere più felici, allegri e sani.

La Naturopatia valuta infatti l’energia vitale del soggetto e lo aiuta a conservarla o a recuperarla in caso di squilibri e disfunzioni, utilizzando in maniera integrata differenti discipline e tecniche naturali. Partendo da quel nucleo sano, comunque sempre esistente in ogni essere vivente, rafforzandolo e stimolandolo. L’attività del Naturopata aiuta a riconciliarsi con le leggi della Natura allo scopo di creare condizioni di benessere e favorire una migliore qualità della Vita in tutti i suoi livelli: Personale, Sociale e Ambientale. La Naturopatia aiuta a sintonizzarsi con l’andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto sano e corretto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente nel quale si vive attraverso la relazione con il cibo, con il sonno, con lo stress, con il lavoro, con la famiglia, con le emozioni e con il proprio corpo.

A CHI E’ UTILE

Una disciplina volta a stimolare le funzioni e la vitalità dell’organismo, rafforzandolo in maniera dolce, naturale e non invasiva, in grado di risvegliare la capacità di auto guarigione innata e insita in ogni individuo.

Il corpo ha la capacità di curarsi da sé, e se non gli complichiamo il lavoro con stili di vita sbagliati: errata alimentazione, scarso movimento, stress eccessivo, ritmi innaturali, emozioni represse. Il Naturopata è quindi quella figura professionale che può aiutare l’organismo a mantenere questa capacità di autocura e a stimolarla quando è necessario e soprattutto prevenirla.

COME SI SVOLGE

Il raggiungimento di questi obiettivi si ottiene in maniera integrata e sinergica, utilizzando diverse discipline e metodiche esclusivamente naturali (Fiori di Bach o altri rimedi floreali, Integratori Nutrizionali, Fitoterapia, Aromaterapia, Tecniche Energetiche, Riflessologia Plantare, Tecniche di Rilassamento e Meditazione, Massaggi).

Ogni persona ha il proprio percorso per raggiungere uno stato di benessere, ma avrà sempre un punto in comune con gli altri e cioè che siamo un insieme unico e irripetibile di Corpo – Mente – Spirito, quindi un sintomo, uno squilibrio, una sofferenza in uno qualunque di questi sistemi, pur potendosi manifestare solo ad uno di questi, in realtà li coinvolge tutti, dal momento che i tre sistemi sono solo manifestazioni differenti della stessa fonte. In questo modo, a qualunque livello si decida di agire (sia esso il Corpo, la Mente o lo Spirito), si andrà ad agire in realtà su tutti e tre i sistemi, con un unico obiettivo: il benessere personale.

CHI, DOVE E QUANDO

Il nostro referente per la Naturopatia è Maurizio Tretti che opera presso Studio Zara 19 come libero professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con gli Operatori.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con i Professionisti, inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.