Metodo Mézières

Rieducazione Posturale Globale

mezier

CHE COS’È

Il metodo Mézières è una tecnica riabilitativa messa a punto dalla terapista francese Francoise Mézières a partire dal 1947.

E’ costituito da trattamenti individuali differenziati in funzione delle specifiche esigenze terapeutiche e delle caratteristiche soggettive di ogni paziente.

Attraverso la detensione e l’allungamento delle catene cinetiche muscolo-fasciali retratte, determina una modificazione morfologica del corpo, avvicinandolo, in proporzione al numero di trattamenti eseguiti, alla sua forma ideale.

E’ una tecnica scientifica in quanto si basa su concetti fisico-matematici biomeccanici applicati al sistema muscolo-scheletrico. È una tecnica riabilitativa individuale ad approccio sistemico posturale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, determina il recupero funzionale. Individua nel conflitto meccanico articolare la causa dell’ insorgenza del sintomo ed agisce sulle articazioni attraverso il riequilibrio delle forze muscolari. Agisce sia in modo analitico che sistemico. Analitico nel riequilibrio delle forze mio-fasciale che generano i conflitti meccanici endoarticolari locali che causano il sintomo. Sistemico nel riequilibrio dei fattori mio-fasciali che alterano il corretto assetto posturale.

A CHI È UTILE

Il campo d’ interesse del metodo Mézières è quello della patologia ortopedica:

  • vertebrale ( scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, compressione dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatica, cervico-brachialgia, ecc.)
  • articolare (artrosi, conflitto scapolo-omerale, coxartrosi, ecc.)
  • muscolare (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.)
  • dismorfica (locking o sub-lussazione temporo-mandibolare, scapole alate, ginocchia vare o vaghe, piede piatto o cavo, alluce valgo, ecc.)

La metodica Mézières può essere utilizzata come supporto alle specifiche tecniche riabilitative anche in campo neurologico.

L’obiettivo è quello di limitare la comparsa di alterazioni ortopediche che, sommandosi a quelle neurologiche, aumenterebbero i disagi del paziente.

Ricordando che la scoliosi è ad eziologia ignota, il Metodo Mezieres può essere una valida terapia in tutte quelle scoliosi che non presentano deformità ossee strutturate indipendentemente dall’età del soggetto. Nel caso in cui le deformità ossee siano presenti, il metodo Mézières può svolgere un ruolo come terapia di appoggio integrata con altre modalità terapeutiche , in un contesto multidisciplinare.

Il metodo Mézières trova inoltre applicazione nell’ambito della medicina preventiva come strumento per evitare la degenerazione patologica degli squilibri posturali asintomatici e nell’ambito sportivo come mezzo per migliorare il gesto e la preparazione atletica.

COME SI SVOLGE

La seduta Mézières ha durata di circa un’ora , usualmente a cadenza settimanale e si svolge a terra su semplici, ma confortevoli, tappetini. La prima seduta è incentrata sulla raccolta dell’anamnesi del paziente e successivamente sull’ esame obiettivo corporeo, con lo scopo di determinare se il sintomo riferito dal paziente è espressione di una sofferenza locale o riferita e se la problematica è da attribuirsi ad un disordine mio-fasciale primario (senza modificazione della morfologia ossea) o se è secondario all’interessamento di squilibri provenienti da altre strutture. Valutazione e trattamento devono essere eseguiti con il paziente in abbigliamento intimo. All’ inizio di ogni trattamento verrà fatta una valutazione morfologica e funzionale. Durante la seduta Mézières il paziente svolge un ruolo attivo nell’ esecuzione degli esercizi proposti dal terapeuta: in questo modo ha funzione determinante nella risoluzione delle problematiche. Il ruolo del terapeuta Mézières è quello di individuare le cause che sostengono il sintomo riferito dal paziente ed individuare gli specifici esercizi personalizzati e finalizzati alla risoluzione dello stesso. Nel far ciò utilizzerà anche tecniche manuali passive.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per il Metodo Mézières è la Dottoressa Fiammetta Bellati, che opera presso Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.