Metodo Feldenkrais

Ginnastica Posturale a Genova

feldenkrais

CHE COS’È

Il metodo Feldenkrais, che prende il nome da colui che lo ha inventato, è uno dei metodi più geniali e completi di tutto il panorama moderno in tema di postura. 

Quando si parla di ginnastica posturale si intende un metodo che sia in grado di modificare effettivamente gli schemi neuromotori, ossia i programmi con i quali siamo in grado di muoverci quotidianamente. Non si tratta di “stare dritti”, ma di “essere dritti”. Il metodo Feldenkrais realizza tutto questo in modo semplice e naturale, attraverso il movimento  e la  sua  sperimentazione, passando attraverso gli stessi processi di apprendimento che da bambini ci hanno consentito di imparare a camminare. Non esiste il movimento ideale, ma il movimento più efficiente, economico,  fluido e comodo per quella persona, in quel momento, con quella struttura e la storia che porta con sé.

A CHI È UTILE

La ginnastica posturale è utile a tutti, nel senso più ampio del termine, perché tutti, qualunque sia il punto di partenza, possono migliorare la qualità del movimento e quindi della propria vita o delle proprie prestazioni.

In particolare si rivolge:

  • a coloro che escono, dopo adeguata fisioterapia, da un trauma, da un intervento chirurgico o da episodi acuti significativi e che vogliono reintegrare nel movimento globale, la parte offesa
  • a coloro che, a seguito di problemi cronici, hanno assunto posture antalgiche diventate dolorose e inefficienti
  • a coloro che vogliano prevenire dolori e rigidità
  • ad atleti, musicisti o cantanti, amatori e professionisti, per portare il gesto tecnico ai più alti livelli, migliorando la coordinazione e l’integrazione del movimento

COME SI SVOLGE

La scuola è impostata con cicli a tema di 10 lezioni di gruppo, a numero chiuso. Le lezioni si svolgono durante l’arco dell’anno secondo un calendario ben definito. Per essere ammessi è necessario concordare direttamente con l’insegnante che valuterà di volta in volta la necessità o meno di svolgere alcune lezioni individuali.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Back School sono organizzati da Sport Zara 19 SSD A RL in collaborazione con la Dott.ssa Federica Valenti.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari corsi. Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.