Massaggio linfodrenante

massaggio

CHE COS’E’ IL MASSAGGIO LINFODRENANTE

Il massaggio linfodrenante e’ una particolare tecnica di massaggio che permette il drenaggio linfatico dai tessuti.

Il massaggio linfodrenante nasce come tecnica post chirurgica e trova nel danese Emil Vodder uno degli esponenti principali del suo sviluppo ed applicazione. Nel 1936 Vodder insieme alla moglie presenterà la sua tecnica denominata “Drenaggio Linfatico Vodder” a Parigi. Il metodo Vodder ovviamente non è l’unico metodo di linfodrenaggio manuale, ma esistono altre metodiche il cui denominatore comune è la fisiologia dei sistemi linfatico e venoso che detta regole precise a cui la tecnica deve sottostare affinchè possa risultare efficace.

A CHI È UTILE

Il massaggio linfodrenante è utile in tutte quelle zone del corpo che presentano una riduzione della circolazione linfatica e stagnazione di liquidi, migliorando la circolazione venosa e linfatica riducendo i gonfiori e gli inestetismi della cellulite.

Trova, in ambito non clinico , la sua maggiore applicazione per combattere una patologia oggi molto comune e sentita: la cellulite.

Questo tipo di trattamento, inoltre, ha un effetto benefico sulla microcircolazione, aiuta il metabolismo a funzionare in modo corretto, distende la pelle, stimola e riattiva il sistema immunitario.

COME SI SVOLGE

La tecnica del massaggio linfodrenante e’ costituita da una serie di precise manualità applicate sul corpo del paziente che, modificando la pressione dei tessuti, permette alla linfa una migliore circolazione.

I movimenti lenti e ritmati, inoltre, hanno un effetto sedativo e rilassante favorendo un sonno fisiologico ai soggetti stressati o particolarmente affaticati. L’azione antalgica e rilassante è particolarmente utile sulle contratture muscolari, sugli strappi o sulle distorsioni, cui associa anche un effetto antiedematoso.

CHI, DOVE E QUANDO

I nostri referenti per il massaggio linfodrenante sono Francesca Marrè BrunenghiLuca Sfregola, che operano presso Studio Zara 19 come liberi professionisti.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con gli Operatori.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con i Professionisti inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.