Ginnastica del pavimento pelvico post parto

pavimento-pelvico2

CHE COS’E’

La ginnastica del pavimento pelvico post parto è una ginnastica dolce, utilissima a tutte le donne che hanno appena partorito, che desiderano affrontare e risolvere in modo diretto, semplice e naturale alcuni tipici disturbi.

Il pavimento pelvico è un insieme complesso di muscoli, situati nella parte bassa del bacino, fondamentale durante tutta la vita della donna e serve alla funzione minzionale, defecatoria e di continenza, è inoltre implicato nella funzione sessuale, riproduttiva e di sostegno di tutti gli organi addominali e pelvici.

L’importanza di questi muscoli è evidente, ma spesso ce ne prendiamo poco cura, ce ne dimentichiamo e ce lo ricordiamo solo in alcune occasioni particolari della nostra vita, come in gravidanza, dopo il parto o in menopausa, quando con la caduta estrogenica tipica questo muscolo perde elasticità e tono dando luogo a disturbi legati all’incontinenza urinaria e fecale, ai disturbi nella sfera sessuale ed ai disturbi sulla postura. Spesso questi disturbi possono trasformarsi in problemi che creano difficoltà e disagi nella quotidianità della vita. Diventa difficile anche parlarne con qualcuno soprattutto con un medico o un professionista sanitario.

La ginnastica del pavimento pelvico post parto, se eseguita con costanza durante gli incontri e a casa, ha lo scopo di ridurre e risolvere questi disturbi. Durante gli incontri della ginnastica del pavimento pelvico post parto, l’ostetrica si dedicherà al rinforzo muscolare, accompagnato però anche dalla respirazione, dal rilassamento, dalla mobilizzazione del bacino, da esercizi per correggere la postura, alla correzione di alcuni comportamenti quotidiani e molto altro ancora.

A CHI E’ UTILE

Gli incontri di ginnastica del pavimento pelvico sono rivolti a tutte le donne, di tutte le età, soprattutto in menopausa.

COME SI SVOLGE

Il corso di ginnastica pavimento pelvico si svolge in incontri settimanali per piccolissimi gruppi. E’ anche possibile fissare appuntamenti individuali di riabilitazione del pavimento pelvico.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Ginnastica pavimento pelvico post parto sono organizzati da Spazian-Do ASD per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria di Spazian-Do ASD.

Insegnante di Spazian-Do ASD per la ginnastica del pavimento pelvico post parto è la Dott.ssa Ortensia Buscaino.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.