Fisiokinesiterapia

fisiokinesiterapia

CHE COS’E’ LA FISIOKINESITERAPIA 

La fisiokinesiterapia è una disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disordini neuro-muscolo-scheletrici conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congeniti od acquisiti.

L’obiettivo della fisiokinesiterapia è risolvere il problema di salute del paziente attraverso la valutazione della “lesione” (danno), alla limitazione che questa comporta nella vita quotidiana (disabilità) e al disagio che ne consegue in ambito lavorativo e relazionale (partecipazione).

A CHI E’ UTILE

La fisiokinesiterapia è utile a tutte le persone che presentano disturbi a carico:

  • del sistema mucolo scheletrico (Lombalgie, Cervicalgie, Lesioni legamentose, meniscali, Lesioni della cuffia dei rotatori, Tendiniti, Strappi e Contratture muscolari, Artrosi…)
  • del sistema nervoso centrale (Ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson..)
  • del sistema nervoso periferico (Lombosciatalgie, Cervicobrachialgie, Neuropatie di varia natura..)
  • delle funzioni viscerali (Patologie a carico dell’ apparato Cardio-Respiratorio, Circolatorio, Linfatico e Uro-Ginecologico..)

Le problematiche che richiedono l’intervento fisioterapico possono essere di origine traumatica, dovute a micro-traumi ripetuti (overuse syndrome) o di tipo degenerativo.

Il trattamento fisioterapico può essere conservativo, pre e/o post chirurgico e preventivo.

COME SI SVOLGE

Dopo un’attenta valutazione funzionale e un’approfondita raccolta anamnestica, il programma terapeutico viene concordato con il paziente spiegando quali trattamenti siano più idonei ed efficaci per la risoluzione del problema.

Gli strumenti maggiormente utilizzati possono essere Terapia Manuale, Terapie Fisiche, Massoterapia, Manipolazioni Vertebrali, Mobilizzazioni Articolari, Trattamenti Fasciali, Rieducazione Posturale con o senza l’appoggio di Terapie Strumentali.

CHI, DOVE E QUANDO

I nostri referenti per la Fisiokinesiterapia sono la Dott.ssa Fiammetta Bellati, il Dott. Alessandro Ceci, la Dott.ssa Annalisa Dalla Valle, il Dott. Flaviano Muzio, che operano presso Studio Zara 19 come liberi professionisti.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con i Professionisti. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con gli Operatori inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.