Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: CHE COSA SONO

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. Si manifestano con l’inizio del percorso scolastico e si suddividono in: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Molto spesso a questi disturbi sono connesse problematiche di tipo emotivo come ansia e paura, rischio di abbandono scolastico, scarsa autostima e carente gestione dell’autonomia personale. Ecco che un intervento basato sul potenziamento delle abilità scolastiche e delle funzioni cognitive a seguito di una diagnosi di DSA si rivela un trattamento efficace per contrastare le difficoltà incontrate a scuola.

odo da divenire autonomo nella gestione delle emozioni e dell’alimentazione.

A CHI È UTILE

Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi con diagnosi certificata di DSA, che:

  • Necessitano di potenziare le aree cognitive deficitarie (memoria, attenzione, etc)
  • Richiedono un supporto emotivo-motivazionale per gestire le emozioni negative come ansia, paura, scarsa autostima
  • Vogliono sviluppare un metodo di studio efficace e funzionale, basato sulle proprie caratteristiche di apprendimento
  • Mirano ad accrescere la propria autonomia nella vita scolastica ed extra-scolastica

COME SI SVOLGE

Il primo colloquio si svolge tra lo psicologo ed i genitori dello studente minorenne, ed avrà la durata di 50 minuti (in caso di studenti maggiorenni non sarà necessaria la presenza dei genitori). Durante questa prima fase verranno raccolti i dati dello studente, la storia di vita scolastica e familiare, e verrà effettuata l’analisi della richiesta. A seconda delle necessità verrà stabilito un ciclo di incontri, generalmente a cadenza settimanale. Durante gli incontri, allo studente verrà data la possibilità di utilizzare software specifici, oltre al materiale cartaceo come supporto alle esercitazioni.

CHI, DOVE E QUANDO

La nostra referente per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è la Dottoressa Veronica Capogreco, che collabora con lo Studio come libero professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore. Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.