Craniosacrale

cranio-sacrale

CHE COS’E’ IL BILANCIAMENTO CRANIOSACRALE

I primi studi sul sistema craniosacrale (cranio, colonna vertebrale, osso sacro) risalgono a circa 90 anni fa, ad opera del medico osteopata W.G.Sutherland.

Egli osservò che anche le ossa del cranio hanno un loro movimento ritmico, con una pulsazione che va dai 7 ai 14 battiti al minuto, data dal processo di formazione e riassorbimento del liquido cefalorachidiano, detto liquor, in cui sono immersi cervello e midollo spinale. Da lì proseguì la ricerca e constatò che questa pulsazione ritmica è rilevabile in tutto il corpo, fino ai piedi, e che qualunque impedimento di questa, che sia di origine traumatica, chirurgica, posturale o emotiva, può portare a una vasta gamma di disturbi o problemi, sia fisici che psicologici.

Nel corso del tempo si è visto che il liquor viene diffuso in ogni parte del corpo e si sta intuendo che ha ben altre funzioni oltre a quella di protezione del sistema nervoso centrale.

Si è anche scoperto che la pulsazione del liquor è la prima a svilupparsi nel feto, ancor prima di quella cardiaca e di quella respiratoria, ed è l’ultima a cessare dopo la morte fisica. Per questo da alcuni ricercatori è definita “respiro primario”.

COME SI SVOLGE

Il modo di operare del bilanciamento craniosacrale è attraverso manovre delicate e non invasive, prendendo in considerazione i livelli muscolo-scheletrico, viscerale, fasciale (tessuto connettivo), nervoso, energetico ed eventualmente psicologico-emotivo, poiché nel processo di riequilibrio può avvenire anche la liberazione di qualche blocco emotivo associato a uno fisico o energetico. (Per fare un esempio: la compressione dell’ultima vertebra lombare sull’osso sacro provoca depressione.)

La durata di una seduta di craniosacrale normalmente è di un’ora.

In ogni caso il trattamento porta a un profondo rilassamento ed è utile per un riequilibrio generale o specifico di una parte del corpo.

A CHI E’ UTILE

Può essere impiegato per malditesta, maldischiena, dolori posturali o articolari, tensioni e contratture, esiti da traumi o operazioni.

CHI, DOVE E QUANDO

Il nostro referente per il Bilanciamento craniosacrale é Alberto Pellegrino, che opera presso Studio Zara 19 come libero professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con gli Operatori.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con i Professionisti inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.