ASHTANGA YOGA

Yoga a Genova

ashtanga

CHE COS’È

Ashtanga Vinyasa Yoga è uno stile intensamente fisico e atletico.

Gli yogi dedicati a questo stile praticano una serie di posture universalmente codificata, sviluppano l’energia del corpo con l’uso dei bandha (contrazioni interne) e concentrano la mente su punti precisi chiamati drishti (sguardo) durante le asana (posture)

Questa pratica dinamica e fisicamente esigente sincronizza il respiro al movimento producendo un calore interno che purifica il corpo. L’Ashtanga Yoga, con i suoi numerosi Vinyasa è efficace per sviluppare forza, flessibilità e tono. Preparatevi a sudare mentre vi muovete speditamente attraverso questa splendida sequenza di pose.

Il sistema si articola in 4 serie di progressiva intensità. La prima serie insegnata nel nostro centro viene chiamata Yoga Chickitza (Yoga Terapeutico) perché ha lo scopo di “curare” il corpo, renderlo forte, flessibile e sapiente per poi poter procedere alle serie più avanzate.

A CHI È UTILE

Lo Yoga è un ambito molto vasto e gli stili spaziano da quelli più ristorativi e meditativi a quelli più atletici e fisicamente esigenti.

L’Ashtanga si posiziona sicuramente tra questi ultimi, generalmente piace alle persone attive ed energetiche, portando loro il beneficio di placare una mente iperattiva.

Nondimeno è molto indicato a chi ha bisogno di riequilibrare delle stagnazioni energetiche, ridistribuire le masse corporee e recuperare vigore e flessibilità.

COME SI SVOLGE

Come da tradizione le classi iniziano con la om ed un mantra in sanscrito; hanno la durata di 1h e mezza durante la quale si praticano pose in piedi, a terra e in inversione (a testa in giù); la lezione finisce con un breve rilassamento guidato.

Le classi sono di 2 tipi: lezione guidata in cui l’insegnante conduce dettagliatamente gli allievi attraverso respiri, contrazioni interne e assunzione di forme, e la lezione stile Mysore in cui i praticanti più esperti eseguono la sequenza in autonomia, assistiti e supervisionati dall’insegnante che dedica tempo ad ogni singola pratica. Questo al fine di sviluppare la confidenza per poter praticare in autonomia anche fuori dalla Yoga Chala.

Si consiglia l’uso del proprio tappetino (il centro eventualmente dispone di tappetini in affitto). Si suggerisce di portare un asciugamano.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Ashtanga Yoga sono organizzati da Spazian-Do ASD per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria di Spazian-Do ASD.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.