Agopuntura a Genova

agopuntura

CHE COS’È L’AGOPUNTURA A GENOVA

L’agopuntura è una delle metodiche terapeutiche utilizzate dalla Medicina Tradizionale e Classica Cinese.

Nei paesi occidentali è ufficialmente riconosciuta e approvata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) per il trattamento di numerose patologie.
La metodica si basa sull’infissione di aghi sottilissimi (infissione per lo più indolore), in particolari punti del corpo; questi punti sono situati, secondo la visione orientale, lungo canali, chiamati meridiani, nei quali scorrono le energie vitali dell’organismo.

Il corretto flusso di tali energie permette il regolare svolgersi delle funzioni biologiche e psichiche dell’individuo e di conseguenza garantisce il perpetuarsi del suo stato di salute. L’agopuntura è pertanto una medicina energetica, che riconosce nelle varie malattie una componente funzionale che precede e accompagna la componente organica.

L’intervento dell’agopuntore mira ad una azione possibilmente preventiva cercando di risolvere la situazione patologica quando ancora è un disturbo funzionale, prima che acquisisca la sua manifestazione organica.

COME SI SVOLGE

La prima seduta richiede solitamente un’ora.

Consiste in un colloquio in cui si raccolgono l’anamnesi e altre notizie necessarie ad inquadrare il caso clinico e nella visita del paziente. Prima di iniziare la seduta si informa il paziente circa indicazioni, controindicazioni e possibili rischi della metodica e si chiede la firma di un consenso informato.

Se possibile inizia poi il primo trattamento.

Gli agopunti sono diffusi su tutta la superficie corporea (mani, piedi, arti, addome, torace e testa): in base alle indicazioni cliniche si scelgono i punti su cui agire.

Una volta posizionati gli aghi il paziente può rilassarsi e per circa 20 minuti gli aghi vengono lasciati in sede.

Durante la seduta è importante che il paziente si rilassi; non è pertanto consigliabile mantenere il cellulare acceso o indossare indumenti stretti e costrittivi.

A CHI È UTILE

L’agopuntura può essere di aiuto in moltissime patologie gastroenterologiche, reumatiche, dermatologiche, respiratorie, otorinolaringoiatriche, ginecologiche e sessuali, in patologie del sistema nervoso, nel trattamento delle cefalee, del dolore e dell’ipertensione arteriosa. L’agopuntura deve essere considerata una terapia complementare e non sostitutiva delle normali terapie occidentali.

CHI, DOVE E QUANDO

Il nostro referente per l’Agopuntura è il Dott. Andrea Pesce, che opera presso Studio Zara 19 come libero professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.