Agopuntura a Genova

agopuntura

CHE COS’È L’AGOPUNTURA A GENOVA

L’agopuntura è una delle metodiche terapeutiche utilizzate dalla Medicina Tradizionale e Classica Cinese.

Nei paesi occidentali è ufficialmente riconosciuta e approvata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) per il trattamento di numerose patologie. 
La metodica si basa sull’infissione di aghi sottilissimi (infissione per lo più indolore), in particolari punti del corpo; questi punti sono situati, secondo la visione orientale, lungo canali, chiamati meridiani, nei quali scorrono le energie vitali dell’organismo.

Il corretto flusso di tali energie permette il regolare svolgersi delle funzioni biologiche e psichiche dell’individuo e di conseguenza garantisce il perpetuarsi del suo stato di salute. L’agopuntura è pertanto una medicina energetica, che riconosce nelle varie malattie una componente funzionale che precede e accompagna la componente organica.

La terapia consiste nella stimolazione di specifici punti della superficie corporea, che favoriscono il riequilibrio dell’organismo e le sue naturali capacità di autoguarigione.

COME SI SVOLGE

Il percorso terapeutico dell’agopuntura inizia con una prima visita, che consiste nella raccolta dei dati clinici ed anamnestici e prosegue con un ciclo minimo di otto sedute. Le sedute, della durata di circa 30 minuti ciascuna, avranno cadenza bisettimanale per le prime due settimane di trattamento e di una volta alla settimana per le successive.

La terapia consiste nella somatopuntura con aghi sterili e monouso, particolarmente sottili e flessibili, dotati di un fine rivestimento in silicone, per garantire il massimo comfort al paziente che si sottopone alla terapia.  La seduta va distanziata da qualsiasi tipo di attività sportiva, quindi almeno per le tre ore che precedono o seguono il trattamento è bene non praticare sport. Per le donne in età fertile non ci si deve sottoporre al trattamento nei primi due giorni del ciclo mestruale, per via delle modificazioni ormonali e delle perdite ematiche che possono alterare lo stato generale della persona.

A CHI È UTILE

L’agopuntura è utile a tutti coloro desiderano affidare la prevenzione o la cura del proprio disturbo ad una medicina sicura ed efficace, priva di rilevanti effetti collaterali, permettendo inoltre di minimizzare laddove possibile l’impiego di farmaci.

L’agopuntura è efficace nel trattamento di numerose problematiche sia acute che croniche quali:

  • Dolori osteoarticolari
  • Cefalea ed emicrania
  • Allergie cutanee e respiratorie
  • Disturbi digestivi (reflusso castro-esofageo, gastrite, colite)
  • Disturbi ginecologici e urologici
  • Coadiuva percorsi di nutrizione
  • Terapia dipendenza da fumo
  • Insonnia
  • Stati ansiosi

CHI, DOVE E QUANDO

Il nostro referente per l’Agopuntura è la Dr.sa Nunzia Cisarò, che opera presso Studio Zara 19 come libera professionista.

Gli appuntamenti individuali vanno concordati direttamente con l’Operatore.

Per ulteriori informazioni e per poter essere messi in contatto con il Professionista inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.